Il suo incarico avrà decorrenza dal 29 dicembre 2015 ma è un’assunzione forse illegittima?

Stemma Galatina 100x100Cronaca/ di p.z.

Galatina – Avevamo a suo tempo riferito dell’abbandono dell’incarico di esperto avvocato da parte dell’avv. Annunziata Geusa, la quale aveva optato per una cattedra da insegnante. L’incarico, a tempo pieno e determinato, a suo tempo era stato assegnato per valutazione titoli e curricula con decreto sindacale dal sindaco Montagna ed era subordinato, nella sua durata, alla durata delsuo stesso mandato. Insomma una specie di profilo professionale di fiducia del primo cittadino.

Naturalmente con l’abbandono da parte dell’avv. Geusa il posto è rimasto vacante e tale vacanza, si legge nella delibera di Giunta n. 431 del 21 dicembre, “determina significative criticità nella gestione del contenzioso in corso, sia con riguardo alla attività di udienza che in relazione agli adempimenti connessi all’approntamento degli atti relativi, e non meno in relazione a tutte le ulteriori funzioni e competenze del servizio legale interno” Sindaco e Giunta hanno, pertanto, deciso di procedere celermente alla sostituzione del funzionario dimissionario ora insegnante.

Avendo l’Amministrazione proceduto nei giorni scorsi, con la delibera n. 417, alla programmazione triennale del fabbisogno di personale 2015/2017, che tra le altre ha previsto, per l’appunto, nel piano occupazionale del corrente anno la copertura del posto di “esperto avvocato” cat. D3 mediante contratto di alta specializzazione, la Giunta Comunale ha affidato l’incarico al Sindaco di individuare un nuovo professionista per occupare il posto rimasto vacante.

Il sindaco Montagna, ha pertanto disposto, con proprio decreto sindacale n.35 del 23 dicembre 2015, di procedere all’assunzione a tempo determinato dell’avv. Giuseppina Capodacqua, per “ la sua esperienza pluriennale maturata nell’esercizio dell’all’attività legale, le specializzazioni conseguite e per le collaborazioni professionali espletate in favore di Enti pubblici come risulta dal curriculum

Naturalmente il suo incarico cesserà nello stesso momento in cui cesserà il mandato del Sindaco ed avrà decorrenza dal 29 dicembre 2015. Ora però si dovrebbe ricontrollare la legge n.89 del 22 giugno 2014 e la delibera della Corte dei Conti, regione Umbria, n.148 del 2015.