Contrada Occhio Rosso, oggi ore 9.00 con il prof. Riccardo Gucci dell’Università di Pisa.
Buone pratiche e consigli utili di potatura e innesto dell’olivo a Cavallino, in Contrada Occhio Rosso, a partire dalle ore 9,00, con Riccardo Gucci dell’Università di Pisa, il secondo dei 5 appuntamenti organizzati da Coldiretti Lecce, dedicati alla prevenzione, alla corretta informazione e alla ‘gestione’ degli effetti causati dalla Xylella fastidiosa.
Indicazioni importanti, a soli 17 giorni dall’equinozio di primavera che segna quasi l’inizio della rivegetazione degli ulivi, mentre in campagna una nuova ondata di disseccamenti sta colpendo tutta la provincia di Lecce. Dalla gestione della chioma, alle spollonature, dalla sterilizzazione dei mezzi agricoli, agli innesti, il docente darà utili consigli per il contenimento della malattia e del disseccamento negli uliveti, “tenendo sempre bene a mente – anticipa – che parliamo di una fitopatologia che colpisce per la prima volta gli ulivi e, dunque, si tratta di prove empiriche che vanno, poi, approfondite con ricerche ad hoc”.
Articolata la giornata formativa organizzata in collaborazione con Coopolio Salento, Consorzio Agrario di Lecce e Cooperativa “Agricola Nuova Generazione”. Subito dopo le potature anti disseccamento, nella cooperativa “Agricola Nuova Generazione” di Corigliano d’Otranto (zona industriale) il corso rivolto agli olivicoltori sarà aperto, alle ore 10,00, dall’intervento del vicepresidente Unaprol, Pantaleo Piccinno e dal presidente di Coopolio Salento, Giuseppe Pisanello, prima della relazione del professor Gucci, ordinario del Dipartimento di scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa e presidente dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio, che terrà sino alle ore 12,00 una lezione teorica in aula e dalle ore 12,00 alle 14,00 effettuerà una prova su campo. Alle ore 14,00 pausa pranzo con un “agripanino” di Campagna Amica. Alle ore 15,00 il dibattito sul tema “Azioni di contenimento e prevenzione da Xylella” sarà animato dal direttore di Coldiretti Lecce, Giuseppe Brillante.
- Riccardo Gucci – Docente di arboricoltura generale e di coltivazioni arboree, Gucci ha svolto parte della sua attività scientifica presso il Dipartimento di orticoltura della Michigan State University. E’ direttore scientifico di Italus Hortus, il magazine della Società italiana di orticoltura, di cui è membro dal 1996. Nello stesso anno fu nominato Accademico dei Georgofili. Come presidente dell’Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio, Gucci ha messo da subito la struttura a disposizione dell’emergenza pugliese.