Costerà 1.500 euro. Si uniscono ai 4.000 già spesi negli anni passati dati sempre allo stesso professionista avv. Paolo De Pasquale.
Puntuale come la scadenza di una cambiale, per il quarto anno consecutivo, ecco giungere il progetto per l’educazione alla legalità nelle scuole tenuto dal capolista della lista ” Cosimo Montagna Sindaco” avv. Paolo De Pasquale. Ne da notizia la Giunta Comunale attraverso la Delibera n. 83 approvata il 30 marzo del 2016. Somma stabilita da corrispondere al professionista 1.500 euro.
Il progetto si propone l’attuazione di strategie per la prevenzione delle devianze giovanili con particolare riguardo ai fenomeni del bullismo, delle tossicodipendenze e ad ogni forma di devianza e criminalità minorile, compresa la violenza di genere, con un’analisi delle loro cause sociologiche e psicologiche.
Il progetto sarà finanziato, come detto, con un importo di 1.500 euro, devoluti al professionista, e saranno imputati in bilancio sul capitolo “Interventi per la condizione giovanile”, chissà mai perché, trattandosi di scuola, non va ad intaccare i capitoli relativi alla cultura e pubblica istruzione.
Ancora una volta, e per il quarto anno consecutivo, ripetiamo senza entrare nel merito delle qualità del professionista, torniamo a chiederci quali siano stati i criteri di selezione dell’Amministrazione Comunale. Nessun avviso pubblico per manifestazione d’interesse, nessuna indagine di mercato, niente di niente tanto da costringerci a dover a credere che l’unico criterio seguito sia stato quello di aver fatto parte di una lista che ha appoggiato il sindaco Montagna nelle elezioni amministrative del 2012.
Dicevamo che è già il quarto anno consecutivo che il progetto viene approvato e finanziato. E’ costato 1.000 euro per i primi due anni, 2.000 euro per il terzo anno ed ora altri 1.500. Siamo complessivamente a 5.500 euro, siamo già ad una bella cifretta, ma siccome supponiamo che questo non sarà l’ultimo anno,supponiamo che le quotazioni del voto alle prossime amministrative lieviteranno e faranno registrare notevoli impennate.