La gestione frettolosa e propagandistica produce errori su errori. Dopo quelli elettrici ecco quelli relativi al panneggio.

determina-001

Cronaca/ di redazione

Galatina – Torniamo a parlare della Rassegna Teatrale 2016 , non proprio della rassegna in se per se almeno non per quanto riguarda qualità e costi. Parliamo di quegli esempi di approssimazione, dettati spesso dalla fretta e dalla incapacità organizzativa, con cui vengono programmati e pianificati avvenimenti e fatti della vita pubblica cittadina e che finiscono spesso con lo sconfinare in situazioni spesso al di là della correttezza amministrativa.

Un esempio, e per oggi ci fermeremo a questo soltanto, ci è fornito dalla Determina n. 241 del 23 febbraio 2016 a firma del Dirigente Antonio Scrimitore. Appuntate bene la data, vera o presunta, della Determina 26 febbraio 2016.   

In essa si legge che “(…) per garantire la realizzazione dell’evento (spettacolo della rassegna teatrale n.d.r.) è necessario affrontare le spese di allestimento del Teatro Comunale Cavallino Bianco, il quale è sprovvisto di strutture a panneggio necessarie per delimitare e attrezzare in maniera adeguata la base scenica su cui reciteranno le compagnie teatrali; che a seguito di numerosi contatti con il Teatro Pubblico Pugliese e l’ufficio SUAP di Galatina, l’assessore alla Cultura ha ritenuto necessario dotare il Teatro Comunale dell’attrezzatura base necessaria alle compagnie

Considerato che- continua la Determina– il primo spettacolo è previsto per il 26 p.v. e che bisogna procedere ai lavori di allestimento in tempi brevi, è stato acquisito il preventivo dei lavori di fornitura, e di allestimento delle strutture a panneggio da parte della ditta Musiclub srl di Aradeo, già fornitrice di fiducia, (di fiducia di chi? n.d.r.) che con nota del 16.02.2016 prot. n. 20160006075 ha presentato un preventivo di spesa per € 600,00 oltre iva” Insomma complessivamente si tratta di 732 euro.

Inutile continuare con il testo della Determina in quanto sintetizzando si può riassumere affermando che stante l’urgenza di dare il via alla rassegna è stata affidato il servizio di allestimento del palco del Cavallino Bianco alla Musiclub di Aradeo. Sembra di leggere una delle tante determina dell’Ambito Territoriale di Piano dove essendo sempre impossibilità interrompere un pubblico servizio e trovandosi nella necessità, dettata dall’urgenza, o si procede ad una proroga tecnica o si affida un servizio ad una Società di fiducia che in passato ha già lavorato e dato prova di essere degna di fiducia. L’assessore di riferimento dei due settori è comunque, in fondo, sempre lo stesso.

Ma non è comunque questo l’aspetto esilarante della determina perché, se questo fosse, in fondo sarebbe come dire che se non è zuppa e pan bagnato. Quello che per certi verso ha dell’incredibile è che questa Determina datata 23 febbraio, come potete leggere dal frontespizio della stessa pubblicato in alto a sinistra, è stato pubblicato in Albo Pretorio on line, dopo oltre due mesi dalla sua emissione ossia il 02 di maggio quando era stato ormai da tempo affidato il servizio di fornitura ed allestimento del palco impegnando una esborso di denaro pubblico.

Ci chiediamo, quindi, senza l’avvenuta pubblicazione entro il 26 febbraio, da dove l’atto amministrativo abbia ricavato la propria efficacia da poter far assegnare un servizio ad una azienda ed impegnare soldi pubblici. Riteniamo che ancora una volta qualcuno abbia sconfinato dalle proprie competenze e dal proprio potere. La domanda va rivolta naturalmente anche alla responsabile sulla trasparenza degli atti amministrativi comunali.