“Un manuale che può stare in tavola o nella libreria”. Se ne parlerà oggi, 4 giugno ore 19.00, presso il Palazzo della Cultura, sala C. Contaldo.
Eventi/ di Emilia Frassanito/Libreria Fiordilibro
Galatina – Sabato 4 giugno alle ore 19,00 presso la Sala C. Contaldo del Palazzo della Cultura di Galatina alla presenza del Sindaco Cosimo Montagna e degli assessori Daniela Vantaggiato ed Emilio Tempesta sarà presentato il libro Nutrire il cuore di Leda Galiuto e Giacinto Miggiano con il contributo di Heinz Beck per L’asino d’Oro edizioni
Saranno presenti Leda Galiuto coautrice e Tania Musca che ha collaborato alla stesura dei piani dietetici, dialogherà con loro la giornalista del Quotidiano Maddalena Mongiò.
Le malattie cardiovascolari sono le principali cause di mortalità nel mondo occidentale e la prevenzione è una delle armi più efficaci per contrastarle, ma occorre sviluppare una cultura che favorisca comportamenti e stili di vita salutari ed è a questa esigenza che risponde Nutrire il cuore un libro nato dalla collaborazione di due medici Leda Galiuto, Giacinto Miggiano e uno chef Heinz Beck.
Nutrire il cuore è un manuale che può stare in tavola o nella libreria, i due autori, la cardiologa Leda Galiuto e il nutrizionista Giacinto Miggiano, sono riusciti a farne un testo che si può leggere secondo le esigenze, secondo le curiosità, secondo come si sta a tavola e quanto (e come) si mangia. E’una guida per l’esigenze di tanti cuori diversi. Troviamo la dieta ipocalorica,i suggerimenti per i migliori metodi di cottura, i danni da fumo e quelli di overdose di dolci, gli effetti dell’allenamento sul muscolo cardiaco e la difficile convivenza con il colesterolo.
Come viene sottolineto dal prof. Filippo Crea nella prefazione, questo libro ha il notevole merito di coinvolgere emotivamente e razionalmente i potenziali fruitori,consigli pratici, medici e gastronomici sono in egual misura comprensibili, spesso infatti è proprio la poca chiarezza che porta al fallimento nella correzione degli stili di vita.
Seguirà una degustazione a cura della La cantinetta e del Panificio Notaro.
Leda Galiuto
Ricercatrice e professore aggregato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Responsabile dell’Unità operativa di riabilitazione cardiovascolare del policlinico Gemelli di Roma, è esperta di ecocardiogramma e di malattie cardiache di donne. Giornalista pubblicista, scrive di innovazione medico-scientifica e di politica sanitaria.
Giacinto Miggiano
È direttore dell’Unità operativa di dietetica e nutrizione umana al Policlinico Gemelli di Roma e del centro di nutrizione umana della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di cattolica del Sacro Cuore . Svolge attività didattica, di ricerca e clinica nel campo dell’alimentazione , nutrizione e dietetica.
Heinz Beck
Chef pluristellato , firma proposte che riescono a regalare un’inaspettata soddisfazione . Nel preparare il piatto, nel condividerlo e nel pensare che l’organismo dice “grazie”. Un esempio di divulgazione scientifica.
Tania Musca
Laureata in Dietistica all’Università Cattolica di Roma. Docente di Tecniche Dietetiche al Master Universitario di I livello. Collabora con l’U.O.C. di Dietetica e Nutrizione Umana del Policlinico Gemelli di Roma. Svolge la sua attività di libera professione anche a Galatina.