Oggi alle ore 20 il ritorno alla libertà presso la sede del Museo di Storia Naturale del Salento sulla Calimera- Borgagne.
Si tratta di sei giovani esemplari di Assiolo, rapace notturno del Salento, recuperati quando erano solo dei pulcini e curati presso l’Osservatorio faunistico della Provincia di Lecce – Museo di Storia naturale del Salento. Erano stati trovati chi nelle fauci di un cane, chi caduto dal nido e chi raccolto sul ciglio di una strada. Il lungo percorso di cure, riabilitazione e, nel caso dei più piccoli, addestramento alla vita selvatica, portato avanti dagli esperti del Centro provinciale, si conclude anche quest’anno nel migliore dei modi.
I festeggiamenti per questo importante traguardo si inseriscono nella più ampia manifestazione “Think a create colors – Iniziative nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto alle discriminazioni”, che ha fatto tappa nei principali Comuni salentini e che concluderà il suo viaggio con il “Land Party & Sound design I Signori della notte” di domani.
Il programma della serata è ricco e variegato: la Mostra fotografica “I Signori della Notte”, la passeggiata notturna faunistica, la conoscenza dei rapaci presenti, l’osservazione dei pianeti e delle stelle con gli Astrofili Salentini e, soprattutto, la cerimonia di liberazione degli esemplari curati presso l’Ospedale degli animali selvatici della Provincia di Lecce.