Il pagamento è possibile oltre che con F24 anche attraverso la piattaforma PAGO PA
Lecce – Per l’anno 2016 il Sistema camerale italiano ha introdotto alcune importanti novità per il pagamento del diritto annuale. La prima riguarda l’invio della consueta informativa relativa al pagamento del tributo che non verrà più effettuata con la tradizionale lettera, ma tramite P.E.C. Ma la novità più rilevante è il nuovo sito http://dirittoannuale.camcom.itche le imprese avranno a disposizione per informarsi sia sulla normativa che sul calcolo di quanto dovuto. Tramite il portale, infatti, si potrà calcolare l’esatto importo da versare alla scadenza ordinaria del versamento, riducendo in tal modo al minimo la possibilità di commettere errori; l’ importo verrà comunicato all’impresa tramite la propria P.E.C.
L’altra novità riguarda il pagamento del diritto dovuto per il 2016 (è quindi escluso qualsiasi pagamento relativo ad anni precedenti o con ravvedimento operoso) che sarà possibile effettuare attraverso la piattaforma PAGO PA, modalità alternativa a quella prevista dalla normativa (modello F24). Tale modalità agevola i rapporti tra i contribuenti e le istituzioni, incentivando una maggiore crescita del livello di digitalizzazione del Paese.
Gli importi dovuti per il 2016, ridotti del 40% rispetto a quelli del 2014, sono sinteticamente riportati nella circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 279880 del 22/12/2015