Sarà custodito nei locali di Corso Porta Luce che opererà quale sede distaccata del Museo Pietro Cavoti
Galatina – il Centro sul Tarantismo ha per oltre un decennio svolto attività di promozione e recupero delle antiche tradizioni popolari della Città collegate al fenomeno del tarantismo a cui era stato dedicato una mostra permanente nei locali di proprietà del Comune di Galatina siti in Corso Porta Luce al n. 2.
Da un po di anni il Museo era vissuto con svariati problemi tra i quali il più importante era collegato alla sua apertura e chiusura che, su interessamento della stessa Amministrazione Comunale, veniva assicurata poche ore al giorno e spesso restava chiuso proprio nelle giornate ed orari più topici della richiesta turistica.
Ultimamente, da un po di mesi, il Museo era completamente chiuso e vani erano stati i tentativi dell’Amministrazione di riuscire ad acquisire, tramite donazione, l’archivio storico del Centro per trasferirlo sotto la cura e la gestione del Museo Pietro Cavoti.
E’ di questi giorni, infine, la notizia, resa pubblica con la delibera n. 173, con cui si è reso noto che” il Centro sul Tarantismo e Costumi Salentini, con note a firma del Vice Presidente pro-tempore sig. Alessandro Mangia, ha espresso la volontà di donare al Comune di Galatina i documenti raccolti negli anni ( riproduzioni, fotografie, saggi, libri, etc.), da poter custodire ed esporre presso il Museo Civico Pietro Cavoti”.
l’Amministrazione Comunale, ritenendo opportuno ed utile accettare la donazione, ha deliberato oltre ad accettare la stessa di considerare naturale la sua collocazione nei pressi della Chiesa Madre e della Cappella di San Paolo stabilendo così che il materiale acquisito resti nella sede di Corso Porta Luce, quale sezione staccata del Museo Civico Pietro Cavoti.