A Lecce, teatro della manifestazione, saranno Piazza Ludovico Ariosto e Piazzetta Bottazzi.
Lecce – Pesche a gogò, tra proprietà, benefici e leggenda, una intera domenica il 26 giugno, a partire dalle ore 9,00, nei Mercati di Campagna Amica a Bari su Piazza del Ferrarese e Lecce, su Piazza Ludovico Ariosto e Piazzetta Bottazzi. A quattro giorni dal solstizio che ha chiuso una pazza primavera, nella prima domenica di quella che si preannuncia una delle estati più calde di sempre, gli agricoltori di Campagna Amica offriranno Sangria a Km0 con pesche gialle e vino rosè di Puglia e le agriestetiste faranno testare i benefici effetti sulla pelle delle maschere di bellezza a base di pesche e miele.
Non mancheranno consigli e spiegazioni dei nutrizionisti che illustreranno quanto e quando mangiare le pesche per ottenere benefici effetti e fare scelte di acquisto consapevoli.
La famiglia pugliese (2/3 componenti) spende in media ogni mese 412 euro per i consumi alimentari e uno dei capitoli di spesa più consistente riguarda proprio ortaggi e frutta (68 euro). Nel periodo estivo i consumi di frutta schizzano per effetto del caldo e della necessaria idratazione.