Una grande esibizione di Beach Volley a Galatina il 15-16-17 luglio

memorialSport/ di Piero de Lorentisfernando

Galatina – Sarà la collaudata formula del 2×2 mistoa dare la stura , sulla sabbia del PalaPanico, alla lunga serie di tornei di beach volley che movimenteranno l’estate dei pallavolisti, in fase di riossigenazione dopo le fatiche invernali dei campionati.

Si parte con un classico , il Memorial Panico, che i “ragazzi di Fernando” , sia pur sparsi per tutt’Italia, intendono vivificare per consegnarealla memoria storica, alla mente e agli animi di chi ha conosciuto Fernando ,la figura di un tecnico e soprattutto di un uomo di grandi valori che la malasorte ha sottratto alla vita.

Se ne fanno carico annualmente, in quanto vicini al territorio, Carlo e Giampiero destinatari sin da giovanissimi dei rimbrotti (per via di un carattere refrattario alla rigida disciplina) del loro amato tecnico ,ma sconfinatamente aperti ad accettare consigli ed atteggiamenti comportamentali. Quest’anno,poi ,un apporto significativo all’organizzazione dell’evento è venuto da Santo Buracci, impegnato full-time anche con il CAMP ESTIVO SBV 2016 e con l’incontenibile brio dei ragazzini che vi partecipano.

Anche quest’annola numerosa lista dei partecipanti , in fase di completamento, dovrà fare i conti con un tabellone omogeneo ,che non riserva percorsi facilitativi per teste di serie ma, semplici accoppiamenti dovuti soprattutto ad accomodamenti d’orario.

La manifestazione, a cui S.B.V. GALATINA ha fornito supporto organizzativo federale,sarà impreziosita, venerdì 15, da un test,per atleti e non, con uno strumento polifunzionale MIHA BODYTEC, che tramite elettrostimolazione muscolare tonifica, potenzia la forza, la resistenza, la velocità , le prestazioni sportive, coadiuvando il recupero muscolare fisioterapico.

Sabato 16, invece, nel periodo di sosta tra una gara e l’altra,sarà lo spettacolo di danza aerea (ore 19.00 ) a cura della scuola acrobatica aerea W.I.T.A. di Galatina a calamitare le attenzioni del pubblico. Con la direzione artistica di Giulietta Cicchella si esibiranno allievi e maestri utilizzando tessuti aerei ,cerchi, corde e quant’altro è connesso alla magia del volo.

Lo spettacolo coreografico di Salento in Movimento proporrà , alle ore 20.00 di domenica 17 prima della finale del Torneo, delle dimostrazioni di Zumba, una combinazione di aerobica e balli sudamericani.

Alla premiazione delle due coppie finaliste , unitamente ai familiari di Fernando Panico, sarà presente l’assessore allo sport avv. Tempesta , in nome e per conto del comune di Galatina.

Queste le adesioni, a tutt’oggi, degli atleti.

Alessandro OREFICE- Sara LIGORI

Antonio FRANCONE – Francesca LEUCCI

Giovanni ASTI – Valeria CRISTOFARO

Nando SALZILLO- Giorgia FARAONE

Giary CARROZZO – Scilla BASCIANO

Davide GUARINI – Marianna MAGGIPINTO

Pierluigi VAGLIO – Anna FILIERI

Marco RIZZO – Roberta STEFANIZZI

Riccardo TRUCCOLO- Eleonora CARBONE

Davide FASANO – Eleonora ESPOSITO

Giampiero PERRONE – Giulia CLEMENTI

Valerio BARONE – Camilla GUIDO

Enrico LICCHELLI – Francesca DIVIGGIANO

Antonello DORIA- DariaDE DONNO

Andrea AZZELLA- Veronica CONGEDI

Erminio RUSSO- Désirée FIORE

Fernando CENTONZE – Pierpaola DE BONIS

Asclepio NICOLAZZO – Valeria SPANO

Raoul CUPPONE – Alessandra STEFANELLI

Mauro VERNALEONE- Daniela STABILE