Oggi, 15 luglio ore 21.00, appuntamento presso Piazzetta Fedele per i giovani lettori e per i grandi che hanno sempre sognato di capovolgere le storie scontate.

SCIANNAMEA_note_2016-02Eventi/ di Associazione Culturale  CityTelling

Galatina – Il secondo appuntamento di Note a Margine 2016, mini rassegna estiva galatinese ideata e organizzata dall’Associazione.Culturale CityTelling, vedrà protagonista Florisa Sciannamea con le sue “Favole Capovolte”, venerdi 15 luglio alle h.21 presso Piazzetta Fedele, Galatina.

L’autrice ci porterà all’interno del parco delle Principesse che non vogliono essere baciate e che non vogliono baciare rospi aspiranti principi, sirenette che si tagliano i lunghissimi capelli biondi per tingerli di viola e cantano un rock duro, bottoni difettati che si innamorano di dolci asole, soldatini di piombo che si ribellano alla fine triste della classica storia che li vede arrostire nel fuoco, lupi che non mangiano le nonne… Un manipolo di strambi protagonisti popola queste favole con lo scopo di cambiare lo stereotipo in cui sono confinati da tempo e capovolgere il proprio destino.

Una lettura divertente e ironica accompagnata da illustrazioni realizzate dalla stessa autrice. Favole “capovolte”, dunque, che offrono prospettive diverse da quelle classiche ma affrontano anche argomenti più spinosi, come la guerra, la morte, la depressione e l’incapacità dell’uomo nel riconoscere l’importanza della Natura, dell’Arte e della Bellezza. Ventisette fra racconti e favole con allegatele illustrazioni. Non favole tradizionali, ma piccole storie rivolte a ragazzini e genitori in cui tocca con mano leggera temi molto importanti con l’intento di avvicinare i lettori all’amore per l’ambiente, la natura, gli animali, dove tratta l’argomento della diversità, dell’autismo, della depressione, della creatività, della morte ,della guerra, dell’uso smodato dei mezzi tecnologici e della possibilità per chi ne ha la volontà e il coraggio, del riscatto da una vita scadente e avara.

Ovviamente l’ironia non manca, ma anche l’emozione e l’induzione alla riflessione.

Per tutti i giovani lettori “non convenzionali” e per quei “grandi” che hanno sempre sognato di ǝɹǝƃloʌodɐɔ le storie scontate. Modera la pedagogista Maria Pesce.

Per seguire l’intera rassegna su Facebook Note a Margine-Galatina 2016, pagina twitter NoteAmargineGalatina