Il progetto Scuola Volley riparte così con obiettivi chiari e un programma didattico già definito dai responsabili tecnico
Galatina – “Si riparte con grande entusiasmo e sempre nuovi obiettivi”. Si può riassumere con queste poche ma significative parole il coinvolgimento e la passione con cui l’allenatore e responsabile del settore giovanile della Showy Boys Galatina Gianluca Nuzzo si appresta a dare il via alla fase di preparazione della stagione 2016/17. In casa bianco-verde si respira un clima di attesa per l’inizio di una nuova esperienza sportiva che, viste le premesse, si preannuncia molto interessante e partecipata.
“Il bilancio del mio primo anno da tecnico della Showy Boys è stato molto positivo – dice Gianluca Nuzzo – ho conosciuto una società forte, organizzata, vicina ad ogni componente e quello che mi ha colpito è stato toccare con mano con quanta passione e amore viene svolto il lavoro sia da parte dei tecnici che dei dirigenti, ognuno per le proprie competenze. Senza contare l’attaccamento e la cura nella gestione dei gruppi di allievi e le attenzioni riservate ad ogni singolo atleta. Veramente una bella sorpresa”.
Nella scorsa annata, lo staff dirigenziale ha scelto di mettere le basi per un progetto “Scuola Volley” che potesse offrire qualità dei corsi, esperienza e competenza grazie ad una squadra di allenatori federali e collaboratori di primo livello. In pochi mesi il progetto ha raccolto tante adesioni ma soprattutto ha fatto parlare di sé per i risultati raggiunti e, cosa ancora più importante, per una attenta programmazione didattica.
“E’ la pianificazione dell’attività il punto di forza della nostra società – aggiunge Gianluca Nuzzo – preparare un programma di lavoro adeguato alle varie esigenze e rispettarlo nei tempi e nei modi ci ha permesso di lavorare con tranquillità, in silenzio, ma con la consapevolezza di avere mezzi e risorse per fare molto bene. Ora dobbiamo proseguire nel percorso di crescita tecnica, supportando i nostri allievi ai quali siamo pronti a riservare come sempre la massima attenzione. Bisogna avere pazienza e fare bene il proprio lavoro – dice ancora Nuzzo – l’obiettivo è sempre quello di entusiasmare i ragazzi, coinvolgerli e dare loro la possibilità di migliorare a livello tecnico senza mai dimenticare il nostro ruolo di educatore, ruolo oggi fondamentale come quello svolto dalla famiglia”.
Il progetto Scuola Volley riparte così con obiettivi chiari e un programma didattico già definito dai responsabili tecnici. Si riparte forti dei risultati sportivi ottenuti nella passata stagione e che hanno visto gli allievi del settore giovanile accedere alle fasi finali dei campionati giovanili e la prima squadra disputare gli spareggi play-off. Si riparte dalla figura carismatica del responsabile Gianluca Nuzzo, ex Nazionale, atleta professionista che ha difeso i colori dei più importanti club di serie A e con un palmares ricco di trofei nazionali ed internazionali, e dal riconfermato gruppo di allenatori e dai nuovi collaboratori che compongono lo staff.
“E’ bene ricordare quanto di positivo fatto in termini di risultati perchè è il frutto del sacrificio e dell’impegno quotidiano in palestra così come è giusto darsi sempre nuovi obiettivi e cercare stimoli giusti – conclude Nuzzo – quello che ricordo sempre agli allievi è di lavorare con umiltà e cercare di dare il massimo delle proprie capacità. Alla base di tutto, però, ci deve essere il rispetto, l’educazione, la sportività e quel modo di essere e di fare che contraddistingue la Showy Boys Galatina”.