Una nota dell’assessore ai lavori Pubblici Emilio Tempesta informa che il 30 agosto inizieranno i lavori di rifacimento del basolato del centro storico
Cronaca/ di Emilio Tempesta assessore LL.PP di Galatina
Venerdì scorso sono stati ultimati i lavori sul manto in erba sintetica del campo di calcetto sito in Collemeto alla Piazza Madonna di Costantinopoli. Il vecchio rivestimento, completamente usurato, è stato sostituito con uno di ultima generazione dello spessore di 42 mm., che garantirà l’uso prolungato nel tempo della struttura. L’esecuzione di tale intervento – per il quale ringrazio il Geom. Grappa dell’Ufficio tecnico comunale per l’impegno profuso – consentirà ai concittadini di Collemeto, ed in particolare ai bambini ed ai giovani, di usufruire pienamente ed in sicurezza dell’unico campo di calcetto a loro disposizione. Rivolgo un sentito ringraziamento anche al Consigliere delegato alla frazione di Collemeto, Luigi Lagna, per avermi segnalato con sensibilità ed attenzione la necessità ed urgenza dell’intervento. La struttura verrà inaugurata dal Sindaco, Dott. Cosimo Montagna, martedì 16 agosto p.v. alle ore 19.30.
In merito ai lavori di sistemazione e rifacimento del basolato del centro storico, informo che gli stessi avranno inizio il 30 agosto p.v., a partire da Piazza Vecchia. L’importo dei lavori è di € 482.000. L’intervento, oltre alla citata Piazza Vecchia, interesserà le seguenti strade: Via Orsini, Via Cavour, Via Buozzi, Via Cavazza, Via Del Balzo, Corte Del Balzo, Vico Crocefisso, Vico Del Monte, Via D’Aruca, Via Umberto I, Corso Vittorio Emanuele II. La Direzione lavori si avvarrà del supporto di un archeologo, considerato che saranno eseguiti anche degli scavi. La conclusione dell’intervento è prevista per fine anno.
In questi giorni, risolvendo una annosa questione, sono stati effettuati i lavori di potenziamento della rete Wi-fi presso gli edifici scolastici di Piazza F. Cesari (Istituto Comprensivo Polo 1), di via Arno (Istituto Comprensivo Polo 2) e di via Spoleto (Istituto Comprensivo Polo 3). Entro i primi giorni del mese di settembre l’intervento verrà esteso alle scuole medie di via Toma, via Corigliano e via degli Astronauti in Noha. Esso avrà inoltre ad oggetto anche la Biblioteca comunale presso il Palazzo della Cultura e la sede comunale di via Montegrappa.
Nell’ambito degli interventi rivolti alla sicurezza degli edifici scolastici, sono inoltre in corso di esecuzione le indagini diagnostiche sui solai dei seguenti immobili:
- a) Ist. Comprensivo Polo 1: scuola elementare di Piazza F. Cesari e scuola media di via Toma;
- b) Ist. Comprensivi Polo 2 e 3: scuola media di Via Corigliano;
- c) Ist. Comprensivo Polo 3: scuola elementare di Via Spoleto.
Da ultimo informo che nei prossimi giorni verrà completata la procedura di evidenza pubblica per l’affidamento dei lavori di realizzazione, presso il Centro Polivalente di Noha, di una cabina elettrica della potenza di 50 Kw.