Con la pubblicazione del calendario si è già in clima campionato. Esterna la prima gara col Mola l’11 settembre.

Pro ItaliaSport/ di Franco Martines

Galatina – Con la pubblicazione del calendario di Eccellenza 2016/2017, può considerarsi ufficialmente partito il campionato  della Pro Italia Galatina che si prepara ad affrontare la nuova stagione agonistica.

La squadra galatinese, neo promossa dopo la fase dei play-off, dovrà affrontare la prima gara in trasferta contro il Mola, sul terreno dello stadio di Noicattaro l’11 settembre prossimo dove la squadra barese ha la propria sede, giocherà, poi, la prima partita di fronte al proprio pubblico, contro l’Hellas Taranto.
Un avvio non proprio facile per la Pro Italia se si considera che, successivamente, dovrà vedersela con il Casarano, in trasferta e successivamente in casa contro il Gallipoli.
Due derby quindi e che partite se si considera che si tratta di due compagini di tutto rispetto, con un passato calcistico anche nelle categorie superiori e che possono contare  sull’apporto di un  nutrito gruppo di supporter anche nelle gare in trasferta.
Due squadre, queste, che a giudizio di chi conosce bene le vicende calcistiche locali, considera fra le meglio attrezzate per un campionato all’altezza della situazione.
Senza parlare della presenza di squadre del calibro del Barletta, Cerignola, Trani,  ed altre.
Insomma, un campionato che si presenta impegnativo, non vi è dubbio; con tutto il rispetto per il campionato di Promozione, quello di Eccellenza è un’altra cosa .
Ma questo ben lo sanno i dirigenti ed i tecnici che da tempo sono al lavoro con grande impegno e professionalità .
La squadra è stata rinforzata con alcuni elementi  di buona potenzialità tecnica ed esperienza, senza trascurare che la Pro Italia ha un glorioso passato calcistico da difendere. Con questi presupposti siamo certi che saprà essere all’altezza della situazione.