Per la Regione Puglia è di 7,5 euro a tonnellata il tributo per il 2016 per il Comune di Galatina dovrà pagare.

EcotassaEcotassa1Cronaca/ di Redazione

Galatina – E’ proprio di oggi ( 6 settembre 2016) la determina del Dirigente della Regione Puglia alla Qualità Urbana, Ecologia e Paesaggio, Sezione Ciclo Rifiuti e Bonifica con la quale è stato determinato per i Comuni pugliesi l’entità del tributo per il conferimento in discarica dei rifiuti solidi urbani per l’anno 2016.

La Determina è la 226 e colloca il Comune di Galatina tra quelli meno virtuosi nella raccolta differenziata tanto da quantificare in euro 7,5 a tonnellata il tributo speciale per ogni tonnellata di rifiuti conferita in discarica.

La speranza è quella che, ancora una volta così come successo per gli anni passati, venga congelato il pagamento del tributo ma tutto fa credere che dopo cinque anni di congelamento l’era glaciale potrebbe essere finita.

Smascherate ancora una volta le ecoballe (leggasi prese ecologiche per il fondo schiena) dell’ex (per fortuna) assessore Roberta  Forte sui progressi e sulla qualità del servizio della raccolta differenziata in città. La Regione Puglia ancora una volta la smentisce e ci colloca tra i Comuni solennemente bocciati nonostante i costi fatti pagare sia in termini economici che di sacrifici ai cittadini.  Ma, naturalmente, preparatevi a sentire tra non molto nelle piazze il ritornello che la colpa è solo ed esclusivamente della Regione Puglia.