L’incarico avrà durata sino alla scadenza della gestione commissariale.

Palazzo Orsini1Cronaca/ di Redazione

Galatina – La normativa nazionale sulla prevenzione e repressione dell’illegalità nelle Pubbliche Amministrazioni prevede che l’organo politico provveda ad individuare, tra le altre, anche il responsabile della Trasparenza a cui fanno capo gli obblighi di controllo sulla pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte dell’ Ente.

La stessa normativa prevede che queste funzioni siano svolte dallo stesso responsabile della Prevenzione della Corruzione che nello specifico, con nomina dello stesso Commissario Straordinario, era stato individuato nella persona del Segretario Generale.

Essendo, però, eccessivamente gravosi, si legge nell’ordinanza, “i compiti, incombenze e responsabilità” per incarichi attribuiti al Segretario sia dall’organo politico che dalla legge è stato ritenuto opportuno affidare il compito sulla Trasparenza ad altra figura interna che è stata individuata e confermata nella persona di Elvira Pasanisi.

Ciò per due motivi. Il primo perché in qualità di responsabile della Direzione Affari Generali ed Avvocatura opera a stretto contatto con il Segretario e si integra perfettamente con le funzioni inerenti alla prevenzione della corruzione. Il secondo perché in qualità di Dirigente degli Affari Generali a lei fa capo la responsabilità del sito web istituzionale del Comune.

Giusto in virtù di queste due importanti motivazioni per le quali è ricaduta su di lei la scelta di responsabile della Trasparenza ma anche e principalmente per i doveri che questo incarico comporta vorremmo ricordare alla Dirigente Pasanisi quanto previsto alla lettera “e” nel punto 3 del Decreto : ” Segnalazione agli organi competenti dei casi di inadempimento ovvero intempestivo o parziale adempimento degli obblighi in materia di pubblicazione”  

In passato sull’osservanza di detto obbligo c’è stata spesso eccessiva “latitanza” e spesso da queste pagine, e non solo, ci è toccato segnalare inadempienze e ricordare doveri e responsabilità.