Il regista salentino cerca uomini e donne di età tra i 22 ed i 65 anno per raccontare la storia di “Antonio”

vincenzo-stigliano-registaCronaca/ di Alessio Prastano

Instancabile come sempre, la società Nextword Produzioni cinematografiche non ha tempo per concedersi a vacanze o periodi di relax tanto che, guidata dal suo boss Vincenzo Stigliano, è al lavoro per la produzione di un nuovo cortometraggio, preso in seria considerazione dalla critica.

“Solitudine”, questo il titolo dell’opera per la quale Stigliano tornerà dietro la macchina da presa, si è fatta apprezzare in numerose kermesse mondiali, tra cui il New York City Independent Film Festival ed il The Page 2016 svoltosi a Los Angeles. In queste manifestazioni, il trailer di “Solitudine” ha staccato il pass per le fasi finali, grazie alle nominations ottenute dalle rispettive giurie.

Si tratta di un thriller coinvolgente, capace di mantenere la giusta tensione tra il pubblico, sino all’ultimo istante della sceneggiatura.

La storia narra di Antonio, un uomo di 42 anni che da alcuni mesi vive solo, senza necessità alcuna di uscire da casa. Nella Città in cui risiede, tutti pensano che sia impazzito dopo l’improvvisa scomparsa della moglie, la quale, durante una notte, ha fatto perdere le sue tracce.   Una mattina decide di uscire per una passeggiata nel piccolo borgo marinaro del Salento. Le persone che lo osservano, sembrano essere sorprese nel vederlo di nuovo in giro. Antonio incontra una vecchia amica con il figlio piccolo e dopo aver donato a quest’ultimo il suo dolcino che aveva acquistato per colazione, torna a casa. Prepara il pranzo e mangia solitario.
Nel pomeriggio, Antonio è solito sedersi sul balcone di casa che si affaccia sul mare. Bere un bicchiere di whisky e fumare una sigaretta in attesa dei suoi amici, i cani della zona che tornano da lui per chiedere cibo. Questo accade regolarmente. Antonio sente grattare alla porta. Attraversa la cucina, apre il congelatore, tira fuori la carne e ne taglia un grosso pezzo. Poi, porta la carne ai suoi animali che aspettano fuori. Dal sacchetto di carta che avvolge la carne, rotola fuori un dito mozzato di donna. Sua moglie non è scomparsa, è solo nel suo congelatore.

Con un ritmo costante, “Solitudine” non si limita alla sola stesura della sceneggiatura, già conosciuta in tutto il mondo. Infatti, Stigliano ha l’intenzione di passare dalla carta alle immagini in movimento, attraverso la macchina da presa, pronta ad essere riaccesa per poter riprodurre un altro capolavoro targato “NextWord Produzioni Cinematografiche”.

Le riprese verranno effettuate entro la fine del prossimo Novembre, quando il giovane regista conta di avere l’intero cast al completo, con figure selezionate meticolosamente, mediante dei casting in programma il 15 e 16 Ottobre 2016 presso il Teatro Tartaro in Galatina, non a caso la stessa location dove si sono poste le basi del successo della webserie “NextWord – the webserie”.

Assieme al suo staff, Stigliano ricerca donne e uomini con un’età compresa tra i 22 ed i 65 anni.

Il metodo di Stigliano, ben collaudato in “NextWord”, verrà riproposto in questa nuova opera: ricercare personaggi con poca esperienza e vogliosi di mettersi in gioco, al fine di costituire una squadra vincente che sia in grado di raggiungere gli obiettivi preposti, cercando di riscuotere ampio consenso dal pubblico spettatore e dalla critica che, come detto, ha già valutato positivamente il cortometraggio.

D’altronde, una delle caratteristiche del regista e sceneggiatore salentino è proprio quella di amalgamare tutte le componenti della troupe per guidarla, mediante preziosi consigli, verso la realizzazione di un prodotto qualitativo, realizzato con un budget limitato.

Appena sbarcato da Roma, dopo aver partecipato al “Roma Web Fest”, il festival dedicato alle opere webseriali, tra cui NextWord, Stigliano ha illustrato entusiasta il suo nuovo progetto: “……….

Non resta che attendere la realizzazione di una nuova opera, la quale riserva grandi aspettative dagli addetti ai lavori.

Casting Solitudine:

Teatro Tartaro – Galatina (Lecce)

15 ottobre p.v. dalle ore 16:00 alle ore 21:00

16 ottobre p.v. dalle ore 18:00 alle ore 21:00

Per info: info@nextwordproduzioni.comalessio.prastano@nextwordproduzioni.com