Altra sconfitta con il Novoli. Il commento e la classifica alla 10^giornata del campionato di Eccellenza
Sport/ di Franco Martines
Nella decima giornata del campionato di Eccellenza, fra le leccesi, perdono la Pro Italia Galatina,il Gallipoli, l’Otranto e il Casarano, risultato pieno, invece, per il Novoli.
Ma vediamo di analizzare meglio questi risultati .
In primo piano c’era il derby fra il Novoli e la Pro Italia Galatina, vinto di misura dal Novoli, che con il minimo risultato, conquista un risultato pesante che gli permette di incassare tre punti con i quali cerca di uscire dalla ” zona calda ” della classifica.
Da parte sua la Pro Italia non riesce a vincere; rimane con una sola vittoria all’attivo e scivola al penultimo posto in classifica, con la peggiore posizione (sei punti dopo dieci partite), fra le squadra leccesi impegnate in questo torneo.
E cade anche il Gallipoli in trasferta ad Avetrana, che appare in crisi, non riesce più a fare risultato e sembra in difficoltà a tenere il passo delle altre concorrenti, fermandosi a quota otto punti in classifica.
E non va bene neanche al Casarano, che in trasferta a Molfetta, lascia l’intera posta in palio agli avversari e vede allontanarsi la vetta della classifica,nella quale il Bitonto, che ha superato di misura il Noicattaro, rimane in testa con 25 punti .
Sconfitta interna per l’Otranto ed abbastanza pesante anche se a fare risultato pieno è il blasonato Barletta .La squadra leccese, comunque, sta disputando un buon campionato , nel rispetto dei programmi preventivati alla vigilia.
Vittoria per l’Altamura contro il Vieste, due buone squadre queste, in grado di disputare un campionato all’altezza della situazione.
Vittoria esterna e quanto mai importante per il Cerignola in trasferta a Bisceglie, con la quale sale in classifica e si insedia al primo posto in comproprietà con il Bitonto . Di queste due squadre ne sentiremo certamente parlare in positivo nel corso della stagione, entrambe in grado di lottare per la zona alta della classifica e probabilmente per la volata finale .
Infine il Trani, che conquista un punto contro l’Hellas Taranto, che gli permette di muovere la classifica e porta morale dopo una serie di sconfitte che lo hanno relegato all’ultimo posto con due punti .
Per concludere, dopo dieci giornate, il campionato sta entrando nella fase più importante, dove cominciano a mettersi in evidenza le squadre potenzialmente più forti, anche se squadre come ad esempio il Casarano, il Vieste, ma anche il Gallipoli,probabimente non hanno ancora espresso le loro reali possibilità.
Domenica fra le altre, si gioca Pro Italia Galatina – Molfetta .Una partita fondamentale per la squadra galatinese,dove una eventuale vittoria porterebbe punti e soprattutto morale alla squadra e il tutto l’ambiente biancostellato, prima dell’importante e difficile impegno nel derby esterno contro l’Otranto.
Franco Martines