Eventi/ di Redazione
Galatina – Un’altra iniziativa di forte stimolo che i ragazzi delle classi quinte della Scuola Primaria di via Spoleto e quelli della Scuola Secondaria “Giovanni XXIII” non dimenticheranno!
Nell’ambito del Progetto Lettura, “Le farfalle non vivono nel ghetto”, una performance di animazione di brani e poesie a cura dell’attore e promotore della lettura Cosimo Guarini, ha catturato l’attenzione dei ragazzi: le immagini proiettate, la musica di sottofondo e le parole recitate per non dimenticare l’orrore dell’Olocausto!
I brani drammatizzati, tratti da “La valigia di Hana” di Karen Levine, “Ero una bambina ad Auschwitz” di Frediano Sessi, “Mai più” di autori vari; le parole delle poesie di Joyce Lussu, Alessandro Mandelli, Claude Lanzmann, Pavel Friedman e le canzoni di Bob Dylan e Francesco Guccini hanno contribuito a creare un momento di riflessione e di impegno affinché la memoria non sia solo il tema di una giornata.
La sensibilizzazione alla lettura, anche tramite performance multimediali, è solo una delle tante novità al Comprensivo Polo 3 di Galatina per l’anno scolastico 2016/2017.
Con l’insediamento alla Dirigenza dell’Istituto della prof.ssa Rosanna Lagna è iniziato un nuovo corso per una delle scuole più radicate sul territorio, con un ampio bacino d’utenza, costituito da famiglie che, da più generazioni, scelgono questa istituzione scolastica per la formazione scolastica dei propri ragazzi e che ne hanno, da sempre, apprezzato gli sforzi per mantenere il giusto equilibrio fra tradizione e innovazione, fra la valorizzazione del patrimonio storico, culturale, artistico del territorio e l’introduzione delle nuove tecnologie che il vivere contemporaneo impone alla scuola del terzo millennio.
Dispersione scolastica pari a zero, risultati certificati INVALSI superiori alla media regionale, allievi in grado di proseguire con successo l’istruzione nelle istituzioni scolastiche di scuola secondaria superiore. E’ ormai realtà, al Polo 3, un corredo tecnologico di tutto rispetto: lavagne interattive nella maggior parte delle classi, attrezzati laboratori, un’ampia biblioteca, l’adesione al progetto MIUR coding e pensiero computazionale e l’introduzione alla robotica.
Un’attenzione particolare è data al potenziamento della lingua inglese con certificazione internazionale Cambridge e preparazione dei ragazzi affidata a insegnanti madrelingua, e poi sport, tanto sport nella bella palestra della Scuola Media Giovanni XXIII, una delle più accoglienti e ambite strutture sportive della città.
L’apertura e l’attenzione a tutte le sollecitazioni provenienti dal territorio è, senza dubbio, uno dei punti di forza della Mission del Polo 3: nel contesto del “Natale in Città” il gruppo danza si è esibito nel centro storico al ritmo delle musiche tradizionali salentine; i presepi in miniatura realizzati dai ragazzi hanno fatto bella mostra di sé, prima nel mercatino a Galatina, poi a Martignano, nella cornice di una mostra promossa dall’Amministrazione Comunale, dove sono stati premiati (1° e 3° premio).
La scuola non dimentica la solidarietà: il ricavato delle varie iniziative e dei premi è devoluto, in parte, alle Missioni della Guinea Bissau, in parte utilizzato per dotare i plessi di defibrillatori, per una scuola cardioprotetta al servizio della comunità.
Ancora fino al 6 febbraio, termine ultimo per le iscrizioni on line, il Polo 3 apre le porte dei vari plessi ai genitori e ai ragazzi, per ascoltare i bisogni e condividere scelte.