Sempre la stessa OPERA s.r.l. che organizza ed incassa. Partecipano un dirigente ed funzionario.
Cronaca/ di Redazione
Galatina – Avevamo informato ieri della partecipazione ad un altro corso di approfondimento ed aggiornamento organizzato a Bari dalla società Opera s.r.l. sul tema “orario di lavoro e orario di servizi” . Costo complessivo di quella giornata di approfondimenti 430 euro per la partecipazione di una unità.
Avevamo anche fatto notare che in materia di approfondimento legislativo dovrebbe essere più che sufficiente un Segretario Generale, per il quale le leggi dovrebbero rappresentare il suo pane quotidiano.
Avevamo fatto notare, inoltre, che oltre al Segretario Generale, la Direzione Affari Generali ed Avvocatura contempla nel suo organico un Dirigente avvocato, Elvira Pasanisi, e che sempre la stessa Direzione ha in organico un esperto avvocato nella persona di Giuseppina Capodacqua e per concludere, aggiungiamo anche che l’esperta amministrativa M. Antonietta Masciullo, inviata al corso di aggiornamento, è anch’essa avvocato.
Insomma trattandosi di personale di alta specializzazione e competenza, pagati profumatamente per le eccellenze professionali che rappresentano, il minimo che un cittadino si attende è che siano in grado anche di studiarsi ed approfondire un decreto legislativo e che poi siano essi stessi a spiegarlo ai propri collaboratori perché venga applicato correttamente.
Non succede così purtroppo e se ieri eravamo perplessi, oggi alla luce di una nuova determina sempre della Direzione Affari Generali ed Avvocatura, la n. 196 del 09 febbraio 2017, siamo quasi indignati. Nuovo corso e nuova partecipazione. Anzi doppia partecipazione questa volta.
Sempre la stessa Opera s.r.l sta organizzando a Bari per il 28 febbraio un corso, sempre di una giornata, sul tema “La contrattazione decentrata 2017 negli Enti Locali” e naturalmente per essere sempre aggiornati e sempre presenti sul pezzo ecco che la Dirigente Elvira Pasanisi si è fatta autorizzare alla partecipazione dal Segretario Generale, mentre lei ha poi autorizzato alla partecipazione la esperta amministrativa Maria Antonietta Masciullo.
Questa volta abbiamo dunque raddoppiato i partecipanti ed i costi perché la frequenza al corso prevede, senza sconti comitiva, una quota di partecipazione di 430 euro pro capite e quindi complessivi 860 euro.
Ma la cosa curiosa di tutta la vicenda la si scopre proprio nel tema del corso di aggiornamento : “La contrattazione decentrata negli Enti Locali”. E’ dal 2009 che negli Enti locali non viene rinnovato il contratto di lavoro. Dal 2009 è sempre lo stesso. Di quale contrattazione decentrata negli Enti Locali stanno parlando? Quali novità ci sarebbero da scoprire o approfondire?
Intanto omaggiamo OPERA s.r.l. di altri 860 euro