Altri debiti fuori bilancio in arrivo. Proposto ricorso per ammissione al passivo fallimentare.
Galatina – Da note di Palazzo Orsini si apprende che il Tribunale di Lecce ha dichiarato il fallimento della ditta Tecnosud Impianti di Marcello di Gesù, in liquidazione, con sede in Galatina (Giudice Delegato dr. Pietro Errede – Curatore dott.ssa Stefania Mirizzi).
L’udienza per l’esame dello stato passivo è stata fissata per il giorno 23/03/2017 e che, dalle verifiche effettuate dagli Uffici comunali, risulta che l’Amministrazione Comunale di Galatina risulta essere creditrice nei confronti della Tecnosud per tasse e imposte comunali non versate e che, pertanto, è necessario proporre ricorso per ammissione al passivo fallimentare.
Pertanto il Commissario Straordinario con propria Delibera ha conferito incarico all’Avvocatura Comuale di proporre ricorso munendoli di apposito mandato.
La prima cosa strana, così come succede in tutti i casi in cui si tratta di recupero crediti per mancata riscossione di diritti comunali, è che non vien mai scritto a quanto ammonti il credito non riscosso. Pare quasi un segreto di Stato o forse lo si vuol tenere nascosto per evitare l’indignazione dei cittadini.
In questo caso ad avercene di indignazione ce ne sarebbe veramente tanto perché si resta increduli a dover assistere come siano gestite con tale superficialità situazioni per le quali sarebbe sufficiente un minimo sindacale di attenzione o se vogliamo di organizzazione per eliminarle.
Basti pensare che i crediti, per i quali si sta chiedendo ora l’ammissione al passivo fallimentare e che al pari di altri saranno destinati a diventare ulteriori debiti fuori bilancio, risalgono al 2012. In quell’anno si ha contezza che la Tecnosud è debitrice nei confronti del Comune di una cifra X per tasse ed imposte non pagate.
Successivamente a detto periodo cosa succede? Succede che la Tecnosud esegue per conto del Comune di Galatina lavori di manutenzione della pompa e del quadro elettrico del pozzo all’interno del cimitero di Galatina per il qual motivo gli viene erogata, in data 18 gennaio 2013, la somma di 4.235 euro.
Successivamente il 27 marzo del 2014 sempre alla Tecnosud viene liquidata la somma di 7.422 euro per lavori di manutenzione presso il canile municipale.
Complessivamente abbiamo pagato fatture per circa 11.657 euro, e ci siam tenuti, impagate, le tasse e le imposte comunali per le quali ora chiediamo di essere ammessi nel passivo fallimentare.
Lascio a voi ogni commento.