di Redazione
“Riconoscere e combattere il linguaggio sessista” e “Giornalismi e sessismi” sono gli interessanti temi che verranno trattati domani 21 settembre 2013, alle ore 9.30 e dalle 16.30 alle 20.30, nella location delle Manifatture Knos, in Via Vecchia Frigole, 36 a Lecce. Il seminario organizzato dall’associazione di promozione sociale “Io sono bellissima” con il contributo dell’Ordine dei giornalisti della Puglia, è un aggiornamento professionale per giornalisti/e aperto al pubblico. Gli esperti si confronteranno sugli effetti dell’impiego di stereotipi di genere e di immagini lesive della dignità femminile nella pubblicità, nell’informazione e nei media. Il seminario e suddiviso in due segmenti: teoria e pratica.
Per la teoria si partirà dalla definizione di sessismo e linguaggio sessista; circostanze linguistiche e non; luoghi comuni, stereotipi, insulti, parolacce, metafore, paragoni, similitudini; lo stretto legame tra linguaggio e corpo; comportamento sessista e gesto sessista.
Per la pratica invece gli argomenti saranno: riconoscere il sessismo; esprimere il proprio antisessismo; metodi “in presenza”; metodi “virtuali”; l’importanza del lavoro condiviso; agire sul presente; agire per il futuro.
Dopo i saluti di Rossella Grandolfo, segretaria dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia, introdurrà i lavori la consigliera nazionale dell’Ordine dei Giornalisti Daniela Pastore. Dialogheranno sugli interessanti argomenti il giornalista Pierpaolo Lala e Lorenzo Gasparrini, dottore di ricerca in Filosofia estetica, blogger e attivista antisessista, e Pina Nuzzo fondatrice e conduttrice di “Donnae- laboratorio di ricerca sul pensiero e sulla rappresentazione che le donne si danno in politica”. A moderare gli illustri ospiti la presidente di “Io sono bellissima” Loredana De Vitis.
Forse da questo seminario avremo le risposte che da un po’ cerchiamo.