Oggi dalle ore 20.00 Parco Sac Porta d’Oriente a Vignacastrisi 

Serata_Galetana_Contenuit_Foto x Social

Vignacastrisi – Il programma della serata prevede alle ore ore 20,00  l’apertura della serata con piccola sorpresa musicale
– Conversazione di Salvatore Colazzo su alcune opere del Galateo
– Degustazione Frisa d’orzo con Gaspacho e Sgombro marinato. (È previsto un contributo di € 7,00)

* ore 22,30
– Concerto di chitarra con esecuzione di musiche rinascimentali 
– Video “Gnothi se autòn” Luigi Mengoli in omaggio al Galateo
– Letture dal Galateo e altri autori

Una serata nel cinquantenario della morte di Antonio de’ Ferraris, detto il Galateo. Musiche, letture, dibattiti e degustazione di piatti nello stile dell’epoca.
L’evento tenta di creare un clima immersivo, che consenta di entrare in vivo contatto con l’opera e lo spirito del Galateo. Momenti di riflessione di Salvatore Colazzo sul “De Educatione” e sul “De situ Japigae”.
Visione di un audiovisivo di Luigi Mengoli ispirato al Galateo sul Salento di ieri e di oggi.
Un momento conviviale pensato dalla fantasia dello chef Salvatore Urso. Egli si lascerà ispirare da alcuni passi del “De Educatione” del Galateo, in cui contrappone l’austero mangiare delle genti italiche contrapposto al gusto pasticciato di altre popolazioni.

Concerto con musiche cinquecentesche eseguite alla chitarra. Lettura di passi dai libri del Galateo.
Si evocherà la presa di Otranto da parte di Turchi, di cui egli fu diretto testimone, mediante la lettura di passi dall’ “Ora di tutti” di Maria Corti e di “Otranto” di Roberto Cotroneo, del “Fabbricante di Armonia” di Antonio Verri e de “L’esiliato dei Pazzi” di Antonio Errico.