La grande Guerra in terra d’Otranto aprirà la serata alle 21.00. A seguire una conferenza di Giuliana Iurlano e canti dalla guerra di Luigi Mengoli. 

Otranto1Eventi/ di Canali Creativi

Una Conferenza della prof.ssa  Giuliana Iurlano dell’Università del Salento, ci illustrerà un progetto che ha seguito assieme ad una serie di soggetti pubblici (enti locali, prefettura, scuole), per realizzare una diffusa consapevolezza di ciò che è stata la Prima Guerra Mondiale, con le sue conseguenze anche a livello locale (non fosse altro che per il tributo in termini di vite umane che anche la nostra terra ha pagato).

Questo progetto è assunto ad esemplare rappresentazione del costrutto di “Public History”. Sotto il cappello di public history rientra una pluralità di attività svolte da storici, generalmente non accademici, che offrono contributi per la conoscenza a livello pubblico di questioni storiche.

I luoghi in cui si esplica la public history sono molteplici: musei, siti storici, parchi, archivi, ecc. A seguire Luigi Mengoli proporrà l’ascolto di alcuni brani dal vivo e di altri registrati coi Cantori dei Menamenamò, che proporranno al pubblico i canti di guerra depositati nella memoria orale del popolo salentino.