Riscoperte le favole Disney e i classici della letteratura per bambini

martanoCronaca/ di  Calò Valentina, Gandolfo Veronica, Pellegrino Mariassunta, Scordari Francesca

Martano – Nell’ambito del progetto di servizio civile del Comune di Martano “Prof. S. Sicuro – Cultura è Territorio” si sono svolti, nei mesi estivi, dei laboratori ludico-culturali “E…STATE CON NOI” che si sono conclusi il 3 agosto 2017.

I laboratori hanno coinvolto i bambini dai 6 ai 12 anni, per un numero complessivo di 30 iscritti.

Gli incontri settimanali hanno previsto letture, giochi, esercizi scolastici di potenziamento di italiano, inglese, matematica e scienze, il tutto nella bellissima cornice della Biblioteca comunale “P. Stomeo” in via Calimera.

Il ciclo di laboratori ha rafforzato nei ragazzi le loro potenzialità e sviluppato lo spirito di collaborazione e socializzazione grazie a lavori di gruppo e giochi di squadra.

Insieme ai bambini abbiamo riscoperto le favole Disney e i classici della letteratura per bambini, leggendo ad esempio “Nemo”, “L’isola che non c’è”, “Pinocchio”, “La gabbianella e il Gatto”, “Il re Leone”, la “Bella e la Bestia” e “Il brutto anatroccolo”, e al termine della lettura i bambini hanno svolto degli esercizi annessi di grammatica italiana, inglese e matematica con attività di caccia al tesoro, utilizzando i giardini del Palazzo Ducale.

Sfruttando materiale riciclabile, i bambini hanno realizzato dei vulcani con giornali, bottiglie di plastica, pennarelli e colla vinilica facendoli esplodere con una miscela di aceto, detersivo per piatti e bicarbonato, simulando una vera e propria eruzione vulcanica; con del cartoncino, invece, hanno creato delle casette al cui interno hanno collocato dei semini con lo scopo di prendersene cura fino alla fine del percorso, scoprendo il ciclo di vita delle piante; inoltre dei vecchi giornali sono stati trasformati in dei bellissimi cestini porta oggetti.

“Mani in pasta” è il titolo di un laboratorio svoltosi, facendo cimentare i bambini con la pasta di sale per creare delle formine da decorare e dipingere, sviluppando capacità tattili e creative. “Scrigni d’arcobaleno” invece è un laboratorio che nasce con lo scopo di illustrare la formazione dell’arcobaleno attraverso la realizzazione di vasetti al cui interno c’è del sale colorato di varie tonalità, così come sono variopinti gli aquiloni realizzati dopo aver letto “La favola di Aquilone”.

Per riprendere Il progetto scolastico sull’importanza di una corretta alimentazione, i bambini hanno visionato un filmato che descriveva tutte le qualità della frutta e il beneficio che ne deriva da una giusta assunzione giornaliera e poi con bottiglie di plastica hanno costruito una mela rossa e verde e decorata con nastrini e foglie.

Delle scatole di scarpe sono diventate dei simpaticissimi dinosauri, dopo aver discusso sulla loro evoluzione dalla nascita all’estinzione.

La maggior parte dei laboratori sono stati dedicati al tema della integrazione sociale, leggendo la favola del “Brutto anatroccolo” con la realizzazione di un pulcino di carta e la visione del cartone animato “Hotel Transilvania” al termine del quale hanno creato dei spaventosi e buffi mostri segnalibri.

L’ultima giornata è stata dedicata ad una festa durante la quale ad ogni bambino è stata regalata una foto ricordo di questa bellissima esperienza… Ma il nostro non è stato un addio, è solo un arrivederci prima di cominciare un nuovo anno scolastico. Auguriamo a tutti un buon inizio!!!

Le volontarie del progetto di Servizio Civile del Comune di Martano “Prof. S. Sicuro – Cultura è Territorio”: