Con il “Dare a Cesare quel che è di Cesare” si riferivano anche a quei tempi alle targhe delle bighe autorizzate a circolare nei Fori Imperiali? 

penna-e-calamaioLettere/ di Fernando De Giorgi

Egregio Direttore,

non Le scrivevo da tempo perché, sbagliando, mi son fatto prevaricare dalla rassegnazione ma, dopo tanti articoli di nostri concittadini da Lei pubblicati ho deciso di riprovarci.

Ho letto la lettera indignata (giustamente) del Sig. Spoti in merito alle risposte dell’assessore Mauro; conoscendo i personaggi non mi meraviglio di nulla, anche se prima si diceva “chi sbaglia paga e…” ed anche “Dare a Cesare quel che è di Cesare” (il riferimento ai numeri di targhe).

Poi, ritorno sull’usuale argomento approfittando della petizione del Consiglio di Quartiere Rione Italia. Capisco e comprendo i loro disagi ma, ricordo che il centro del Paese è nelle medesime situazioni; come esempio Centro Storico e zona Liceo Artistico che ricordo, per le quali zone fu fatta una delibera, la 224, in favore della Associazione Polizia di Stato che rammento in cambio di uno sconto sul canone di locazione della sede che detengono si impegnavano quotidianamente a sorvegliare le due aree precedentemente citate ma, Le assicuro che sino ad oggi non si è mai visto nessuno.

E’ di certo non fa onore alla scritta che hanno sulle casacche.

L’unica cosa che tengo a precisare è che la Polizia è abbondantemente presente e tutte le volte che viene richiesta, giunge sul posto in tempi celeri.

Quello che manca sono i Vigili Urbani ma solo da quando vi è questa Nuova Amministrazione, perché con Sindaco Montagna tutte le sere oltre al giro abituale sostavano per circa quindici minuti proprio in prossimità del Liceo Artistico, ora zero.

Mi riferivano alcuni residenti della zona Liceo Artistico che, hanno provveduto a sporgere denuncia in merito a tutti i fatti accaduti accompagnata da documentazioni ma tutto ciò, senza significativi miglioramenti in special modo per l’assenza dell’Amministrazione attuale; e che hanno intenzione, nei prossimi giorni, di coinvolgere le televisioni qualora non dovesse cambiare qualcosa e, conoscendo alcuni dei residenti non ho dubbi se lo faranno o meno.

Visto che l’Assessore al ramo è sempre Mauro può spiegare perché non fa adempiere la delibera alla Associazione di Polizia ?

Perché non ripristina il servizio dei Vigili Urbani ?

Il popolo si sta stancando e non è una bella cosa.

Fare politica, amministrare un Paese e sapere che i Cittadini vivono e riposano sereni senza l’incubo di rientrare in casa senza l’incubo al risveglio di trovare l’auto danneggiata ecc. deve essere priorità per un’Amministrazione.

Magari facendo meno sceneggiate nei pressi dei bar e più attenzione per i Cittadini.

Certo che non arriverà, anche questa volta, nessuna risposta e nessuna azione concreta, salvo la solita insolenza ed il solito silenzio incompetente ed assordante.

Mi scusi Direttore ma, voglio concludere con una frase di Oscar Wilde:

L’ambizione è l’ultimo rifugio del FALLITO.

Cordialmente
Fernando De Giorgi