“I controlli in occasione delle manifestazioni in piazza sono sospesi? Perché chiunque può fare ciò che vuole impunemente?”

foto autoLettere/Renato e Luisa V.

Gentilissimo direttore, si dice che a Natale siamo tutti più buoni, ma dopo quello che è accaduto domenica, essere buoni è impresa davvero difficile, soprattutto dopo aver letto sui social network l’entusiasmo con il quale alcuni personaggi hanno commentato il “successo” della domenica di festa in piazza.

Il successo si misura anche dal livello di rispetto verso i cittadini, ma a Galatina rispettare il prossimo è da sempre cosa difficile. A cosa mi riferisco? Ad un argomento trattato molte volte sulle pagine dei giornali online da diversi cittadini esasperati dall’arroganza e dalla maleducazione dei nostri concittadini, e mai risolto dalle tante amministrazioni che si sono susseguite nel corso degli anni: il parcheggio selvaggio in occasione degli eventi che vengono realizzati in piazza.

Vengo ai fatti. Domenica c’era la festa in piazza e via Mazzini, via XI Febbraio, via Luce, via Ischia, via Calabria, via Mascagni erano preda di maleducati che, strafottenti delle regole e del rispetto per i cittadini, hanno parcheggiato sugli incroci, sui passi carrabili delle case e sui marciapiedi tanto da ostacolare non solo l’uscita delle automobili ma anche l’uscita e l’ingresso delle persone nelle proprie abitazioni.

Le sembra giusto tutto questo? I controlli in occasione delle manifestazioni in piazza sono sospesi? Perché i vigili non si spostano dal centro per andare nelle vie immediatamente adiacenti per controllare che tutto sia apposto e sanzionare chi viola le leggi? Se qualcuno ha necessità urgente di prendere l’auto (perchè ha familiari anziani in casa) che fa? Aspetta i comodi del maleducato di turno che è a divertirsi in piazza? Credo che le mie domande meritino una risposta da parte di chi organizza e soprattutto di chi ci governa, sperando nei controlli nelle prossime manifestazioni.

Auguro a lei direttore e ai cittadini non maleducati Buone Feste.

******************************************************************************************

Ricambio di cuore gli auguri per lei e famiglia. Augurandole anche, vista l’impossibilità che possano sparire dalla circolazione maleducati, imbecilli ed incivili, che chi di dovere faccia uno sforzo in più, nelle occasioni da lei citate, per garantire un minimo di vivibilità e di tranquillità anche per gli abitanti delle strade adiacenti a quelle interessate alle manifestazioni di intrattenimento. (p.z.)