Trasporto, tumulazione, estumulazione e lampade votive l’oggetto della gara.
Galatina – Quasi tutto pronto per dare il via alla procedura di gara per assegnare la gestione del servizio del trasporto, tumulazioni, estumulazioni e illuminazione votiva nei cimiteri di Galatina, Noha e Collemeto.
La scelta, che attraverso gli strumenti di acquisto messi a disposizioni dal CONSIP nel MEPA, avverrà con il criterio di aggiudicazione del “minor prezzo” mediante ribasso sull’elenco prezzi posto a base di gara. La base di gara soggetta a ribasso è di complessivi 49.500 euro di cui 45.000 per il servizio di tumulazione ed estumulazione e 4.500 per il servizio di illuminazione votiva.
Importo complessivo dell’appalto, al lordo dell’eventuale ribasso, è di 58.100 euro. Nominato intanto il responsabile unico del procedimento nella figura del geom. Daniele Grappa a cui sono stati affiancati il sig. Alfonso Preste per la predisposizione degli atti amministrativi ed il sig. Massimo Guida quale supporto amministrativo.
Approvati anche lo schema del Bando e del Disciplinare di gara oltre alla relativa modulistica per cui la parola passa ora alla Stazione Appaltante della Provincia di Lecce per l’individuazione e la selezione del novero di aziende tra cui selezionare il vincitore.
Resta, però, da capire nelle more del completamento della procedure di gara come stanno funzionando e funzioneranno i due servizi in oggetto. I parenti degli estinti che giungono al cimitero, senza aver dato mandato ad alcuno e senza aver incaricato qualcuno, trovano con cazzuola, calderina e fette di tufo già squadrate un signore che provvede alla tumulazione.
Prezzo dell’operazione 150 euro, roba da primario del S. Raffaele.