Grande fermento, anche quest’anno, per il Carnevale nelle scuole dell’Istituto
Galatina – La festa del Carnevale è stata un pretesto per trasformare percorsi artistici in qualcosa di sublime. Ed ecco che, pur senza l’ausilio di un “magico cilindro”, la scuola si è riempita di allegra magia…
Quella appena trascorsa è stata infatti una settimana molto intensa, durante la quale abbiamo deciso di integrare le regolari attività didattiche con le ondate di allegria ed entusiasmo che ogni anno il Carnevale porta con sé.
L’intento della nostra scuola, infatti, non è solo quello di istruire, ma anche di donare ai futuri adulti gli strumenti fondamentali per accrescere, approfondire e affrontare con conoscenza le sfide della vita, tenendo conto che insieme si può.
In virtù di ciò, alunni e docenti dei tre ordini di scuola si sono dati da fare per realizzare ornamenti, maschere, festoni, cartelloni per abbellire aule e corridoi dei vari plessi.
I piccoli delle nostre Scuole dell’Infanzia, lunedì 5 Febbraio hanno presentato agli alunni della scuola Primaria il loro percorso didattico “I quattro amici del bosco”. Indossando le maschere dei loro personaggi (Uga la tartaruga, Spin il riccio, Codalunga lo scoiattolo e Ciop il passerotto) hanno sfilato, cantando e suonando gli strumenti musicali costruiti, e drammatizzato la loro storia al suono della chitarra.
Gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono stati impegnati, sia individualmente che in gruppi di lavoro, nella creazione di maschere realizzate con materiale di recupero: plastica, rotoli di cartone, pasta, legumi, stoffa, lana, carta crespa e cartapesta.
Anche questa è scuola ed è questo lo spirito del Corteo e del Carnevale che gli allievi della Scuola primaria hanno manifestato sfilando nella splendida mattinata di giovedì 8 febbraio – per le vie del Rione Italia. È il secondo anno consecutivo che decidiamo di proporre questa sfilata, perchè la nostra idea di scuola è quella di aprirsi al territorio e diventare parte integrante del nostro paese e del nostro quartiere. Con questo spirito, 350 bambini delle classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Polo 3 hanno animato le vie del rione “armati” di coriandoli colorati, stelle filanti, trombette e maracas che hanno fatto da sfondo alla grande sfilata di costumi. Le uniche parole d’ordine della giornata sono state: divertirsi, ridere a più non posso e…fare scherzi! Non è mancato proprio nessuno nel grande corteo guidato dalle insegnanti e seguito anche da un folto gruppo di genitori e nonni. Il corteo delle mascherine lungo le vie del rione si è rivelato un grande successo, riuscendo a coinvolgere – e a riempire di colori – i numerosi passanti e gli automobilisti in transito, “contagiati” dall’ondata di allegria e spensieratezza che i bambini lasciano sempre dietro di sé, al loro passaggio. Grande festa di carnevale anche nella scuola dell’infanzia di via San Lazzaro che ha ospitato la sfilata della scuola primaria e ha offerto a tutti animazione con musica e magie: il mago “Ninì” ha presentato uno spettacolo di magia e intrattenimento per tutti i bambini dell’infanzia e li ha incantati con colori, effetti speciali e giochi divertenti.
Al rientro nel plesso di via Spoleto, tutti i partecipanti alla sfilata hanno potuto concludere la magica mattinata scolastica con balli e canti nella palestra della scuola che si è così trasformata in un luogo magico e divertente. La mattinata è diventata ancora più dolce e gioiosa grazie ai tantissimi dolci e alla grande quantità di squisite bugie di Carnevale che hanno regalato grandi sorrisi a tutti i bambini della scuola.
Un ringraziamento al nostro Dirigente Scolastico Rosanna Lagna che, con pazienza e grande professionalità, ogni giorno ci guida in questo mondo fatto di scelte, riflessioni ed azioni. Un grazie ai docenti che hanno partecipato con gioia. Un grazie ai genitori, elemento fondamentale del mondo scolastico, per la loro disponibilità, per la collaborazione e la condivisione scolastica di momenti gioiosi e giocosi organizzati per e con i Bambini. Ma il grazie più grande e sentito va a tutti gli alunni che, come sempre, riescono a farci provare emozioni grandissime e a farci vivere momenti allegri e spensierati.
GRAZIE RAGAZZI e al prossimo anno……..