L’opposizione è incapace di svolgere il proprio ruolo di controllore. Abbiamo fatto ridere l’intera provincia.  

penna-e-calamaioLettere/ di Renato.Vo

Scrivo in riferimento all’ormai famoso bando relativo all’assunzione di un avvocato a tempo determinato da parte del comune di Galatina. Ho letto i diversi articoli, ho visto i vari servizi sui tg locali ed ho ascoltato le diverse prese di posizione di normali cittadini, coinvolti direttamente (giovani avvocati) o indirettamente nella faccenda. Tutti i discorsi, anche nei bar della città, sono incentrati sulle modalità di selezione, vista la totale assenza di requisiti per le selezioni.

Tuttavia io vorrei spostare il piano di discussione non tanto sull’assenza di requisiti, quanto sul perché di una tale scelta compiuta ed avvallata da chi in campagna elettorale predicava il vento del cambiamento e parlava di meritocrazia. Io mi sarei aspettato un avviso di selezione chiaro e trasparente, in grado di premiare non la discrezionalità di un sindaco che non è andato oltre le vecchie logiche della politica, ma capace di premiare la meritocrazia, la preparazione, la trasparenza e la serietà del professionista.

Oggi possiamo solo registrare un corto circuito tra quanto detto in campagna elettorale e quanto fatto in questi primi mesi di amministrazione, degno di una politica da prima repubblica. Continuo a pensare che il Sindaco si sia circondato di persone sbagliate, inadeguate e con scarsa esperienza professionale, politica ed amministrativa, che commettono errori grossolani frutto di inesperienza, consigliano male e rischiano di vanificare quel “pensiero gentile” che lo ha portato alla vittoria (sorvolo, volendo sempre ragionare in buona fede, la storia degli inciuci).

Non può un Sindaco commettere simili errori, non può un’amministrazione (se agisce in buona fede), appoggiare una simile selezione senza criterio prima ancora che senza criteri. Qualcuno parla di malumori anche tra i componenti della maggioranza, e cioè tra chi, pur facendo parte della maggioranza, non condivide i metodi e le scelte del gruppo.

Niente di male a dare un incarico diretto ad un professionista capace, serio ed esperto, anzi forse sarebbe stata la scelta migliore. Ma un avviso strutturato in questo modo dimostra arroganza e demotiva anche i giovani di buona volontà. Mi aspettavo un vento di novità, invece vedo come sempre la solita vecchia politica che sta allontanando giovani ed anziani dalle istituzioni. Purtroppo devo segnalare che ancora una volta l’opposizione è incapace di svolgere il proprio ruolo di controllori dell’attività di indirizzo di giunta e consiglio. Galatina non si merita tutto questo, anche perché ormai tutta la provincia ne parla e ci deride.