Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018 torna a Lecce la rassegna dedicata al mondo dei fumetti, dei giochi e dei cosplay.
Lecce – Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, torna a Lecce la convention salentina dedicata al mondo del fantasy e dei comics, con particolare attenzione ai manga e ai cartoon.
Giunto alla IV edizione, LECCE COSPLAY & COMICSè ormai uno degli happening sul fumetto, sui giochi e sui cosplay più prestigiosi di Puglia e tra i più importanti del sud Italia, con oltre 8000 presenze registrate nell’ultima edizione.
Organizzato dall’associazione Guardiani della Galassia e dal Comune di Lecce, anche quest’anno si svolgerà nel complesso Lecce Fiere, in piazza Palio. I 10 mila metri quadri della struttura accoglieranno due giornate di workshop, incontri con gli autori, competizioni ludiche, dimostrazioni, mostre mercato, laboratori, spettacolo e intrattenimento per tutti, con ospiti internazionali, operatori del settore e appassionati provenienti da tutto il sud Italia.
A partire dai cartoni animati e dalla fantascienza degli anni ‘80, fino alle saghe dedicate ai supereroi della Marvel e della Dc, passando perHarry Potter e da tutto l’universo videoludico degli ultimi 30 anni, il LECCE COSPLAY & COMICS è la celebrazione in fiera di tutto ciò che è divenuto una vera e propria mitologia dell’immaginario collettivo contemporaneo, fatto da eroi, icone e rituali che oramai sono parte del vissuto della società.
Un mondo alimentato ogni giorno dalle storie e dai personaggi immaginari che ci hanno accompagnato per anni e che tuttora ci accompagnano in un viaggio ideale, dalle pagine cartacee di un fumetto, allo schermo di una televisione, rimpicciolendosi sul display di uno smartphone, fino alla tridimensionalità del cinema o di un visore 3d.
Nato otto anni fa dall’iniziativa di un gruppo di appassionati del genere Cosplay, il Lecce Cosplay & Comicsdi anno in anno si è sempre più evoluto e ingrandito, allargando il numero dei partner e delle associazioni coinvolte, catalizzando l’attenzione di tutti gli appassionati. Dall’avvio ad oggi, la rassegna ha visto puntualmente un incremento di presenze, da un’edizione all’altra, di oltre il 20%. Dal 2014 il Comune di Lecce ha sposato l’iniziativa, patrocinandola e ospitandola, dalla scorsa edizione, in una delle più grandi aree fieristiche del Salento.
Parte centrale della convention è la grande AREA MERCATO con oltre 40 espositori di settore provenienti dal Mezzogiorno d’Italia, con una serie di stand dedicati a fumetti, manga, cartoni animati, anime, supereroi, gadget, action figure, modellismo da collezione, artigianato d’area, videogiochi, retrogame, board games, ed una sezione specifica con un focus su vintage e usato.
Ricchissimo il programma delle iniziative, con oltre 50 appuntamenti condensati nelle due giornate, e numerosissimi gli ospiti.