“Mythos 2017” coinvolgerà n. 4 volontari, di cui uno straniero non comunitario
Cronaca/ di Comune di Cutrofiano
Cutrofiano – “MYTHOS 2017” è il titolo del progetto di Servizio Civile Nazionale per il quale il Comune di Cutrofiano, a seguito del nulla osta da parte del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale,ha ottenuto l’approvazione e l’ammissione a finanziamento con Atto Dirigenziale della Regione Puglia n. 48 del 13 giugno 2018.
Redatto dal Dott. Giampaolo Bernardi (Studio Gesteco) con la collaborazione del Servizio S.P.I.O.L. del Comune di Cutrofiano, il progetto rientra nel settore Assistenza – area d’intervento Anziani – e coinvolgerà n. 4 volontari, di cui uno straniero non comunitario,con i seguenti obiettivi: promuovere una cultura positiva dell’invecchiamento attivo e della solidarietà intergenerazionale attraverso attività di animazione territoriale e sostenere gli anziani in una visione “family-friendly”, attenta ai legami familiari e alle reti di prossimità e vicinato, incentivando al tempo stesso anche la partecipazione alla vita sociale della comunità da parte degli immigrati presenti sul territorio.
Adottando i criteri aggiuntivi fissati dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 1229 del 28 luglio 2017,il Comune ha inoltre previsto la co-realizzazione della formazione generale insieme al Comune di Galatina, la realizzazione di un corso di primo soccorso in favore dei volontari e l’impegno a garantire la loro partecipazione alle iniziative sul Servizio Civile promosse dalla Regione Puglia.
In attesa della pubblicazione del relativo Avviso pubblico regionale per la selezione dei volontari, l’Amministrazione Comunale è dunque fiera di mettere a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni l’opportunità di dedicare un anno della propria vita a favore della comunità, impegnandosi quotidianamente in attività dalla forte valenza educativa e formativa e contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.