Dove sono finiti i parcheggi rosa? Assessore e Commissione Pari Opportunità fatte le nomine tutti a riposo?

Lettere/ di Rosy M.

Carissimo direttore,

vorrei approfittare del suo spazio per raccontare a lei e ai cittadini la mia disavventura di futura mamma ed il totale menefreghismo dell’Amministrazione verso alcune particolari categorie di cittadini.

Faccio un’importante premessa utile a capire il mio sfogo: sono una ragazza di 27 anni, mamma di un bambino di due anni ed in attesa (al settimo mese) di una bambina.

Qualche giorno fa, insieme a mia cognata ed al mio bambino ci siamo recati nel centro di Galatina a ritirare degli articoli che avevamo prenotato qualche giorno prima. Non l‘avessimo mai fatto. Tutti i parcheggi a pagamento, nelle vicinanze immediate del centro storico, erano occupati ed i parcheggi con disco orario 60 minuti di via G. Pascoli, via Mazzini, via Luce ed altre strade adiacenti erano occupate da ore, con ovvio dissenso anche dei residenti che, per di più, non potevano entrare e/o togliere le proprie auto dal garage perché il loro passo carrabile era anch’esso occupato dalle auto in sosta da ore.

Per non parlare dei parcheggi per disabili, occupati anch’essi da auto di grossa cilindrata (anch’essi impuniti, chissà poi perchè). Quello che fa rabbia è che oltre l’assenza totale di controlli da parte di chi di dovere, oltre a non trovare soldi per i giovani (quando invece si spendono molti soldi per manifestazioni dal dubbio contenuto culturale e che nulla servono ai giovani), mancano ancora oggi i parcheggi rosa per le mamme in dolce attesa.

Galatina, terzo centro della provincia di Lecce, è ancora indietro anni luce rispetto a tanti altri comuni molto più piccoli ma sicuramente molto più attenti alle problematiche di mamme, future mamme e giovani. Si vantano di fare cose splendide, ma poi nelle cose serie, concrete ed importanti i nostri amministratori latitano.

Vorrei così chiedere all’assessore di riferimento, praticamente assente dalla scena politica e per come si dice nell’ombra di altri assessorati, cosa intende fare con la Commissione per le Pari Opportunità, costituita sembra più per dare un contentino alle associazioni amiche di altri assessorati (tipo le ACLI, che ormai dominano la scena politica locale) e ai partiti (vista la presenza di un ex candidato PD, partito molto amico di Andare Oltre) che per fare qualcosa di concreto per il territorio.

Galatina non mi ha offerto nulla come giovane, non mi sta offrendo nulla come futura mamma e non mi offrirà nulla come mamma, visto che i finanziamenti per l’edilizia scolastica sono andati perduti (almeno così sembra). Non mi aspetto risposte da parte dell’assessore, ma fatti concreti, non solo per dare un segno della sua presenza e del suo peso politico (l’impressione generale è che sia più una comparsa all’interno della scena politica locale che una protagonista come gli altri assessori), ma soprattutto per far capire ai giovani ed alle future mamme che non sono abbandonate a loro stesse ma c’è qualcuno che ha un cuore e fa di tutto per limitare i disagi che una splendida condizione naturale come la dolce attesa può portare con sé.

Direttore la ringrazio e la saluto, come saluto lei e tutti i suoi lettori.