Istruzioni per un uso corretto di partecipazione. 

Eventi/ di redazione

Gli organizzatori informano dal proprio sito ufficiale le sulle modalità ed i mezzi con cui raggiungere correttamente Melpignano e la zona in cui si svolgerà il concertone.

Il Comune è raggiungibile a bordo di mezzi pubblici. Ferrovie Sud Est fa sapere che ha messo a disposizione oltre 43 mila posti, dei quali 25 mila con treno e 18 mila in bus.

A partire dal pomeriggio fino all’alba di domenica 26 agosto ci saranno treni straordinari con partenze da Lecce, Maglie, Nardò e viceversa.

Melpignano si potrà raggiungere anche in bus da Otranto, Maglie, Poggiardo, Tricase, Alliste – Posto Rosso, Gallipoli e San Foca.

Alternative per chi vuole utilizzare un mezzo proprio: nell’area industriale di Melpignano sono stati ricavati oltre 8 mila parcheggi che si trovano a circa un chilometro di distanza dal palco.

La zona del concerto sarà interdetta alle auto per tutta la giornata del 25 agosto, a partire dalle 8.30 della mattina. L’unico accesso possibile è quello dell’area parcheggi, consentito però solo previa prenotazione con appositi controlli ai varchi. E’ strettamente necessario prenotare il ticket.

Gli organizzatori hanno previsto due accessi: uno dal “varco sud”, aperto dalle 8:30 fino alle 24:00, per i veicoli provenienti dalla strada statale 16 da sud (ad esempio da Otranto e Santa Maria di Leuca), cui si accede all’altezza di Autosat/Fiat.

Il secondo varco è quello “nord”, aperto dalle 8:30 fino alle 21:00 per gli automobilisti provenienti dalla statale 16 da nord (ad esempio Taranto, Bari, Brindisi, Lecce), e vi si accede dall’Ipermac.

È importante rispettare poi le indicazioni per i parcheggi: le auto (fino 8 posti) prenotate potranno accedere dai varchi nord (fino alle 21:00), sud (fino alle 24:00). Per ragioni di sicurezza tutti i passeggeri dovranno essere scaricati all’interno dello stallo assegnato, mentre il veicolo non potrà uscire e rientrare nell’area.

Le moto avranno accesso dalla zona industriale, presso Ipermac, con segnaletica dedicata.

Le persone diversamente abili avranno accesso da via Salento, con segnaletica dedicata mentre gli ospiti da via Cavour, con accesso dalla zona industriale.

Per quanto riguarda i bus che accedono dal varco sud, tutti dovranno dotarsi di tagliando di accesso on-line ed entrare entro le 20:00, con esplicito divieto di carico/scarico.

Per ragioni di sicurezza tutti i passeggeri dovranno essere scaricati all’interno dello stallo assegnato, il veicolo non potrà uscire e rientrare nell’area.

Costi del parcheggio: 20 euro per i bus sotto gli 8 metri; 30 euro per i bus sopra gli 8 metri.

Ai camper è destinato l’accesso da via Annunziata, nei pressi del campo sportivo e tutti (comprese le roulotte) dovranno dotarsi di tagliando di accesso on-line ed entrare dal varco sud entro le 18:00. Non sono previsti attacchi energia e punti di scarico reflui.