La consegna sabato 8 settembre, dalle ore 20.00, a Galatina presso l’ex Monastero delle Clarisse.
E’ tutto pronto per l’edizione 2018 del Premio Marcello Romano per il Cinema, riconoscimento nato per rendere omaggio alla memoria del galatinese avv. Marcello Romano (1943 – 2008 ), cultore di cinematografia, istituito dal Comune di Galatina su proposta della famiglia nel 2009, in collaborazione con l’ex Istituto d’Arte G. Toma, ora Liceo Artistico dell’IISS “P. Colonna” di Galatina.
Il Premio viene attribuito quest’anno all’ impresa culturale Meditfilm e verrà consegnato sabato 8 settembre a Galatina presso l’ex Monastero delle Clarisse. Il gruppo si distingue per la realizzazione di numerosi progetti, cine-documentaristici, televisivi, di antropologia visuale e comunicazione multimediale, che raccontano e costruiscono percorsi a tutela e valorizzazione del patrimonio collettivo naturale, artistico e culturale salentino.
Il Premio Marcello Romano per il Cinema è stato consegnato in precedenza nell’ambito del Festival “Corti di marzo” 2011, fuori concorso, al regista Andrea Costantino, per il cortometraggio “Sposerò Nichi Vendola” (2010) e nel 2014 a Francesco Micciché per il documentario “Lino Miccichè, mio padre. Una visione del mondo”(2013) nell’ambito della Rassegna Identità in dialogo-Prospettive meridiane #tuttosuipadri, con il patrocinio della Regione Puglia e di Apulia Film Commission.
L’edizione 2018, programmata nell’ambito della Rassegna estiva della Città di Galatina “A cuore scalzo” per sabato 8 settembre 2018, si svolgerà, a partire dalle ore 20,00 presso l’ex Monastero delle Clarisse, in piazzetta Galluccio.
In apertura di serata, introdotta da Rita Toscano, i saluti istituzionali di Marcello Pasquale Amante, Sindaco di Galatina, con l’assessore alla Cultura Cristina Dettù e Maria Rita Meleleo, Dirigente del Colonna.
Ospiti del Premio saranno Beatrice Stasi, professore associato di Letteratura Italiana Università del Salento e Presidente Università Popolare “Aldo Vallone” Galatina; Chiara Eleonora Coppola, consulente progettista, componente del Consiglio di Amministrazione Fondazione Apulia Film Commission; Eugenio Imbriani, professore associato di Discipline Demoetnoantropologiche, componente Comitato Scientifico progetto Luoghi e Visioni, a cura di Meditfilm; Antonio Mellone, economista, dirigente bancario, Francesca Casaluci, Presidente Associazione Salento Km0.
Gli illustri relatori interverranno su Cinema Terra e Poesia, elementi fondanti che interagiscono nella produzione di Meditfilm, con il risultato di “prendersi cura della qualità del paesaggio”, descrivendone la bellezza naturale e facendo ascoltare l’azione dell’uomo impressa, evocando memorie lontane, da riconoscere per salvare un paesaggio in trasformazione, che non pregiudichi il benessere, l’identità e lo sviluppo del nostro Salento.
A seguire, dopo la premiazione, verrà proiettato il documentario Stare sul confine, uno degli ultimi lavori prodotti dalla Meditfilm, per la regia di Tommaso Faggiano.
Parteciperà all’evento e si esibirà Renato Grilli, attore/autore e voce narrante del film.
La consegna del Premio si pone come un’occasione di festa per tutti gli spettatori e partecipanti che avranno il piacere di dialogare direttamente con gli autori, in un clima di convivialità, nella suggestiva cornice del giardino del monastero di Santa Chiara.