Il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, chiude a S.Foca la stagione estiva 2018.
Melendugno – Quando si dice “chiudere in bellezza”, con una festa sulla spiaggia salentina più “attrezzata” d’Italia e sempre più gettonata. Dopo tre mesi di intensa attività, La Terrazza “Tutti al mare!” di San Foca, marina di Melendugno (Le), il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre disabilità motorie, chiude la stagione estiva 2018, con un party in programma domenica 16 settembre dalle ore 17 e fino al tramonto.
Nata da un’idea del quarantenne salentino Gaetano Fuso, ex poliziotto, malato di SLA dal 2014, nominato “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella lo scorso febbraio, la struttura rappresenta un unicum, almeno su territorio nazionale, opera dell’associazione 2HE – Center for Human Health and Environment, attuatrice del progetto salentino IO POSSO, voluta per promuove iniziative tese a consentire, a chi è affetto da disabilità, di migliorare la propria qualità di vita, soddisfare i propri bisogni, realizzare le proprie aspirazioni e i propri desideri.
La festa della prossima domenica, ad ingresso libero, si terrà in TERRAZZA, sul lungomare Matteotti, al civico 57: è rivolta agli ospiti, ai famigliari, agli accompagnatori, agli operatori e a tutti coloro che vorranno avvicinarsi e partecipare al progetto IO POSSO.
Non a caso si svolge in concomitanza dell’XI Giornata nazionale sulla SLA celebrata dall’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, che rientra tra i partner di 2HE. Durante la festa si brinderà stappando alcune delle 15.000 bottiglie di vino Barbera d’Asti DOCG che AISLA venderà domenica in oltre 150 piazze italiane a favore della raccolta fondi per l’assistenza delle persone colpite dalla malattia.
Nel party di domenica, ci sarà da festeggiare, tra l’altro, proprio il successo de LA TERRAZZA “TUTTI AL MARE”!, con un netto incremento di presenze.