Una iniziativa per incentivare buone pratiche quali l’uso della bicicletta o  passeggiate a piedi per rispettare l’ambiente. 

Cronaca/ di Ufficio Stampa Comune di Cutrofiano

Cutrofiano – Anche il Comune di Cutrofiano aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea, che punta a sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi alternativi all’auto.

L’obiettivo del Comune di Cutrofiano è quello di incentivare buone pratiche quali l’uso della bicicletta o la passeggiata a piedi anche per non impattare sull’ambiente nel corso di tutta questa settimana (da oggi, lunedì 17 settembre a sabato 22).

Per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Cutrofiano, lo Sportello Ambiente ha lanciato l’iniziativa del concorso di idee al fine di progettare un Piano di mobilità sostenibile, ossia degli itinerari (piste pedonali o ciclabili) da attraversare a piedi o in bici, per raggiungere la scuola, la palestra, l’edicola, la chiesa e i punti di maggiore interesse. Le proposte verranno illustrate dagli stessi alunni nella giornata di chiusura della Settimana della mobilità (sabato 22 settembre), alla presenza di esperti del settore.

Il Comune di Cutrofiano ha anche aderito all’iniziativa «Puliamo il mondo», promossa da Legambiente e Anci, in programma nei giorni 28-29-30 settembre.

Con l’aiuto della «Classe amica di Puliamo il Mondo», si farà una attività di pulizia dai rifiuti di alcune strade extra-urbane in prossimità del paese. Il Comune fornirà a 50 alunni un kit per la raccolta dei rifiuti (pettorine, guanti, sacchetti, cappellini), comprensivo di copertura assicurativa.