Perchè la palestra di via Montinari è stata concessa in gestione ad una Società non di Galatina?

Carissimo direttore,

ho letto su un gruppo Facebook di Galatina che una palestra comunale, quella di via Montinari, è stata data in gestione ad un associazione non di Galatina. Se la la notizie è vera: “siamo di fronte all’ennesimo caso di “esterofilia” di questa amministrazione o chi ha scritto il post ha preso un abbaglio?”

Convinto che non trattasi di alcun abbaglio mi piacerebbe sapere dal Sindaco e dall’Assessore allo Sport i motivi di questa “esterofilia” di cui è malata la nostra Amministrazione. Se lei è a conoscenza delle cose può gentilmente fare un articolo, siamo davvero stufi di questa amministrazione che pensa poco ai galatinesi.

Un saluto. Luca.

************************************************************************************************

Sig. Luca,

sulla questione impianti sportivi comunali e gestioni degli stessi concesse in allegria senza alcun bando di gara e poi prorogate con gli stessi criteri delle concessioni credo che su queste pagine se ne sia scritto tanto.

Basterebbe che lei sul sito alla voce “search” scrivesse  la dicitura “impianti sportivi comunali” e le verrebbe fuori una bella sfilza di articoli.

Nello specifico, però, penso che a lei interessi il palestrone di via Montinari e devo dirle che ha perfettamente ragione nell’affermare che sia stato concesso in gestione ad una Società non galatinese.

Trattasi della  ASD Doria Gym che ha la sua sede sociale ed operativa in Taviano. L’immobile gli è stato concesso in gestione con Delibera di G.C. n. 89 del 27 marzo sino al 31 agosto 2018 per la somma di 1.460 euro e con l’obbligo di volturare tutte le utenze a suo nome.

L’Amministrazione comunale con la concessione di questa gestione ha commesso due infrazioni. La prima al regolamento comunale che prevede la concessione in gestione degli impianti sportivi comunali per un periodo non inferiore ad 1 anno. La seconda è (sempre da regolamento) che gli impianti sportivi possono essere concessi in gestione a Società sportive regolarmente iscritte nell’albo comunale delle Società il quale (essendo per l’appunto comunale) non può registrare Società operanti ed ubicate in Comuni diversi. Ergo la Doria Gym non può e non è registrata nell’albo comunale delle Società.

Pochi giorni fa sempre con delibera di G.C. la n. 231 del 28 agosto sono state prorogate tutte le concessioni provvisorie, agli stessi patti e condizioni della originaria concessione, a tutte le Società che gestiscono gli impianti sportivi compresa la ASD Doria Gym “per il periodo strettamente indispensabile all’individuazione dei nuovi gestori degli impianti”. 

Leggasi in quell’ultima postilla “sino al regolare espletamento di una gara” che credo significhi più o meno “campa bicicletta mia“. https://www.ilsedile.it/unamministrazione-amante-delle-proroghe/#more-28934

Se poi le serve ancora un altro link per approfondire le segnalo :  https://www.ilsedile.it/sulle-concessioni-gestione-degli-impianti-sportivi-comunali-la-giunta-continua-violare-il-regolamento/#more-26823 

Cordiali saluti.