Al Comune di Galatina le cose vanno così, proprio come non dovrebbero andare.
Galatina – Appare, stranamente, sull’Albo Comunale online solo in questi giorni una determina a firma del dirigente della Direzione Territorio e Qualità Urbana. Stranamente perché la Determina è datata 21 giugno 2018 ed è la n.881. Sicuramente sarebbe arrivata sull’Albo prima se fosse andata a piedi da sola.
Non pensate, però, che sia questa l’unica stranezza, perché ci sta altro ed è altrettanto assurdo per i soggetti coinvolti, il servizio e le modalità di servizio.
Facciamo una breve premessa. Spetta alla Provincia la manutenzione, la pulizia ed il controllo di tutte le strade di competenza provinciale. Stiamo parlando delle cosiddette strade provinciali. Ebbene nel 2016 il Commissario Straordinario, con propria nota, sollecitò la Provincia ad effettuare un intervento di bonifica della strada provinciale 371 invasa nelle banchine dalla spazzatura che i soliti incivili e maleducati avevano abbandonato.
La Provincia, per tutta risposta, rispose in sintesi così : “fate voi, pagate e poi rendicontateci tutto che vi restituiamo i soldi“. Sicuramente il Commissario non sapeva che della Provincia, quando si tratta di soldi da restituire, non bisogna fidarsi troppo perché da queste parti stiamo ancora aspettando i soldi (75.000 euro) che per l’Ente Fiera (di cui anche la Provincia oltre la Camera di Commercio ed alcuni privati facevano parte) abbiamo anticipato tramite un mutuo garantito dal nostro Comune.
Dice un vecchio proverbio che fidarsi è bene ma non fidarsi e meglio perché quanto meno non si rischia (come noi) di piangere per i soldi perduti anche perché, poi, tutti son pronti a citarci in giudizio se a non pagare siamo noi ma nessuno (vero Ufficio Legale?) vien portato in Tribunale se i creditori siamo noi. Noi paghiamo e basta anche quando dovrebbero essere le Assicurazioni (che regolarmente paghiamo) a coprirci da qualsiasi responsabilità e danno. Invece anche in quei casi finisce sempre che a pagare siamo noi cittadini. Chissà mai perchè?
Ritornando alla strada provinciale 371, invece di dire: “scusa Provincia le strade son tue, chiama i tuoi tecnici e risolvi da te i tuoi problemi visto che ad incassare tasse e tributi dai cittadini galatinesi lo fai benissimo da sola“, il nostro Comune chiama la Monteco e le commissiona una prima trance di interventi che comportano una spesa di circa 15.000 euro, poi a completamento parziale dei lavori (sempre su richiesta della stessa Provincia) commissiona un secondo intervento di 1.985 euro (e facciamo pulire anche strade provinciali ricadenti nel feudo di Soleto), ed infine completiamo l’opera (siamo partiti dal 2016, eh?) nel maggio del 2018 allorché per ulteriori 1.989,55 euro la Monteco si dichiara disponibile a completare l’opera di risamento della provinciale 371. Abbiamo pertanto già speso 16.989 euro che Iva compresa diventano €. 18.688,06 .
Intanto per esserci occupati di un lavoro che non ci competeva, per aver anticipato o garantito somme di denaro che non ci competevano il dirigente Miglietta ci fa sapere che: ” alla spesa complessiva di 18.688,06 si farà fronte con il contributo di pari importo che la Provincia di Lecce trasferirà a seguito di rendicontazione della spesa da parte della Direzione LL.PP”
A pensar male si fa peccato…ma visti i precedenti con il mutuo dell’Ente Fiera come si fa a non pensar male? Ma la cosa più strana e che noi amiamo farci del male perché ciò che è di nostra competenza lo trascuriamo (vedasi erbacce in quasi tutte le strada della città, rifiuti abbandonati nelle campagne e sui bordi delle strade comunali periferiche, etc.) per poi occuparci di ciò che non dovremmo.