Incontro dei Sindaci dell’Ambito con il Direttore Generale dott. Valdo MELLONE
Si e’ svolto oggi 21 ottobre presso l’Ospedale V. Fazzi il preannunciato incontro tra i Sindaci dell’ambito territoriale di Galatina e il direttore generale dell’Asl dott. Valdo Mellone. Oggetto dell’incontro le contestate delibere riguardanti l’accorpamento delle UU. OO. di Chirurgia generale e di Pediatria tra i presidi ospedalieri di Copertino e Galatina che avevano fatto sottintendere un depotenziamento di quest’ultimo.
Il D.G. ha escluso questa volontà evidenziando che la scelta nasce dal vincolo imposto alle Asl del blocco delle assunzioni da una parte e dalla disposizione regionale dall’altra che impone il taglio di ben 21 primari.
Ha assicurato comunque il rafforzamento dell’attività chirurgica del presidio all’interno dell’organizzazione dipartimentale che è in fase di realizzazione. Ha inoltre comunicato di aver provveduto alla modifica della delibera 1695 dell’11 ottobre u.s. riguardante le Pediatrie di entrambi i presidi esplicitando che “il personale medico è assegnato alle dipendenze gerarchiche e funzionali del Direttore della U.O.C. di Galatina”. La nuova delibera in questione è la 1737 del 17 ottobre 2013. La volontà esplicitamente evidenziata dal D.G. è quella di fare del Presidio Ospedaliero S. Caterina Novella di Galatina un polo di eccellenza dell’area materno-infantile, scongiurando ulteriormente qualsiasi ipotesi di depotenziamento del nosocomio galatinese.Grande attenzione infine e’ stata prestata alla patologia tumorale che vede questa realtà tra le più colpite del Mezzogiorno, concordando di investire più risorse sia per la prevenzione che per la cura della stessa. A tal proposito è stata chiesta la disponibilità della A.S.L. ad una forma di cofinanziamento che coinvolga tutti i comuni del distretto e che, in sinergia con l’Università del Salento – Dipartimento Scienze Ambientali – produca uno studio sulla qualità dell’aria al fine di risalire ai fattori di rischio ambientale possibili causa del manifestarsi delle malattie tumorali.
L’incontro si e’ chiuso con l’impegno reciproco di rivedersi al fine di condividere la programmazione e le scelte che interesseranno la sanità del territorio e dell’ospedale di Galatina.