Bella vittoria della Pro Italia Galatina che, di fronte ai propri tifosi,ha battuto per 3 a 0 i Quartiei Uniti di Bari, con una doppietta di Giorgetti ed una rete di Malerba.
Una vittoria importante per la squadra biancostellata che conquista tre punti, portandosi a quota 13 dopo otto giornate di campionato.Un buon ruolino di marcia, non vi è dubbio, per la Pro Italia Galatina, che, partita senza grandi ambizioni con l’obiettivo salvezza, sta disputando un campionato all’altezza della situazione ed in grado di lottare alla pari con le migliori del campionato.
Del resto, basta guardare la classifica : tredici punti, quarto posto, sia pure in comproprietà con altre quattro(Trani, Gallipoli,Ostuni e Molfetta), a soli tre punti dalla leader del torneo, la Sud Est. Bene quindi, la Pro Italia, ,che sembra aver trovato un buon assetto in campo, con un giocatore su tutti, Giorgetti, bomber di razza e sicuramente giocatore di serie superiore .
Bene però, anche il collettivo, perchè se la squadra sta ottenendo risultati positivi, il merito, ferme restando le qualità dei singoli, va assegnato al collettivo, che sta dimostrando grande determinazione ed impegno. E sembrano queste le qualità fondamentali della squadra biancostellata per andare avanti e puntare ad altri risultati in grado di consolidare il cammino in questo campionato che è ancora lungo e tutto da giocare.
E che il campionato sia ancora tutto da giocare, lo conferma proprio guardando la classifica che vede alle spalle della Sud Est, numerose squadre bene attrezzate ed in grado di dare battaglia fino all’ultima giornata.
Per dare uno sguardo a quanto è successo nell’ottava di campionato,c’è da rilevare la sconfitta del Casarano, battuto sul campo della capolista Sud Est,mentre il Gallipoli è uscito indenne (1 a 1 il risultato finale),dalla trasferta a Trani.
Due squadre le leccesi,che non hanno ancora espresso al massimo le loro potenzialità, ma sicuramente attrezzate per puntare alla lotta per il salto di categoria. Cade in casa il Copertino,( sei punti in classifica) battuto di misura dal quotato Mola, seconda forza del campionato, e pareggio interno dell’Ostuni contro la Virtuss Francavilla, squadra questa, un pò al di sotto delle aspettative della vigilia.
Vincono e si confermano fra le “grandi” del campionato il Vieste contro il Massafra ed il Molfetta a Castellaneta, mentre un pò in ombra l’Andria fermato in casa dall’Ascoli Satriano.
Franco Martines