Saranno trasmesse sabato e domenica nel corso del programma      “Mezzogiorno in Famiglia” .

 

 

 

 

Eventi/di Redazione

Galatina – Davanti ad una scarna cornice di pubblico sono state effettuate ieri mattina dalla troupe televisiva di Rai 2 le riprese in città finalizzate ad illustrare i monumenti, la storia, la cultura e la tradizione culinaria della città, che saranno poi trasmesse nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 ottobre nel corso della trasmissione “Mezzogiorno in Famiglia”.

Piazza S. Pietro e Piazzetta Orsini sono stati gli scenari che hanno fatto da cornice alle riprese Rai.

In piazza S. Pietro alla presenza di una rappresentanza di scolari e tra una sparuta cornice di cittadini, si è svolta l’immancabile esibizione dei quattro salti di tarantella seguita dalla sfilata dei carri guidati dai loro  “trainieri” che carichi di vettovaglie di vario genere si sono poi radunati in piazza a a fare da scenario alle riprese televisive.

Al centro della piazza la classica “tavolata” imbandita con svariati prodotti tipici della cucina salentina  (orecchiette, foie mbische, sagne, pittule, pitta etc.)e dolciaria.

Interessante il collaudato corteo in costumi trecenteschi raffiguranti Raimondello Orsini del Balzo (magistralmente rappresentato da Louis), Maria D’Enghien e la loro corte. La scena, successiva svoltasi in Piazzetta Orsini ha voluto rappresentare la donazione da parte dei Principi della chiave della Chiesa di S. Caterina a padre Bartolomeo.

Le riprese televisive si integreranno con la gara in varie discipline che si volgerà negli studi Rai di via Teulada, nell’ambito del programma “Mezzogiorno in Famiglia” tra rappresentanti del comune di Galatina ed i vincitori tra il Comune di Zagarolo e quello di Castelsardo.