Eliminarne le cause dovrebbe essere la prima delle priorità.
Siamo proprio sicuri che la ristrutturazione del Cavallino Bianco sia una priorità per la Città? Siamo sicuri che quei 500.000 euro a carico del Comune di Galatina non possano essere investiti, non dico in modo migliore, ma sicuramente per esigenze prioritarie e ormai indilazionabili?
E’ una riflessione che facevo, e che sottopongo anche a voi, leggendo l’enorme quantità di contenzioso in cui il Comune è chiamato a difendersi per citazioni in giudizio da parte dei propri cittadini per presunte o reali responsabilità per danni ricevuti alla propria persona o alle proprie cose. La maggior produzione di delibere dell’Esecutivo sono di nomina di legali per difendersi da questa o da quella citazione in giudizio.
Ne ho contate otto su sedici tra quelle dell’ultima produzione. In una, la 323, viene chiesta al Giudice la condanna del Comune al risarcimento dei danni patiti da una persona in Contrada Vore.
Nella 246 stessa storia, lesioni personali occorse a Noha per un sinistro in Contrada Sirgole alla guida di un ciclomotore Phantom, mentre nella 333 viene chiesto il risarcimento dei danni alla persona per un caduta a causa del pavimentazione scivolosa in via Pascoli.
E’ una buca, la causa di una richiesta danni al Comune sulla Galatina-Soleto subiti da un cittadino alla propria autovettura, mentre sulla Noha- Galatina a causare l’incidente sarebbe stato un cane per cui citazione in giudizio sia del Comune che dell’Asl.
Nomina di legale anche con la 308, l’accusa è presunta responsabilità per danni subiti ad una Fiat Stilo in Contrada Roncelle da un cittadino.
151.000 euro è la richiesta di danni per un immobile rovinato da un allagamento in via Arezzo 7, rovinati anche arredi ed una autovettura Toyota.
Nomina di un legale anche per difendersi da richiesta danni in via Don Tonino Bello a causa di un sinistro dovuto ad una insidia stradale. Sempre per un immobile rovinato dalle mensole dell’illuminazione e per il sostegno dell’illuminazione, fili e cavi pendenti etc. è la richiesta di condanna al giudice da parte di un altro cittadino……….e forse è meglio fermarsi.
Mi ripropongo e vi ripropongo la domanda: ”E’ veramente il Cavallino Bianco la priorità di Galatina?”