Eternit su un di terreno di proprietà della Colacem? Decisamente si ed anche tanto ed è ciò che è risultato anche ad una verifica ambientale da parte della Direzione del Territorio ed Ambiente unitamente all’Ispettore Ambientale che a vista hanno accertato notevoli quantità di lastre di Eternit frantumate.
E’ scattato da ciò l’allarme ambientale per la situazione di degrado e di pericolo della salute pubblica ed urgentemente è stato disposto di mettere in sicurezza e bonifica il fondo ubicato nei pressi della rotatoria sulla Galatina-Corigliano nei pressi dell’incrocio per Sogliano. Il fenomeno era stato anche segnalato giorni fa con servizio fotografico effettuato e consegnato alla stampa dai rappresentanti delle Liste Civiche attraverso il loro “ispettore ambientale ombra. https://www.ilsedile.it/galatina-le-liste-civiche-danno-vita-allispettore-ambientale-ombra/#more-2916″.
E’ stato pertanto ordinato, da parte della Direzione Ambiente e Territorio alla Colacem di procedere immediatamente, al massimo entro 20 giorni, di eseguire tutti i necessari interventi di messa in sicurezza, bonifica, decontaminazione e risanamento igenico del sito.
A lavori eseguiti, secondo i dispositivi di legge per i materiali inquinanti, è stato fatto obbligo alla Colacem di presentare la relativa documentazione giustificativa in mancanza della quale sarebbe il Comune ad intervenire imputando spese e sanzioni all’Azienda.
Azienda che riteniamo sia incolpevole e che abbia soltanto subito un abuso da parte di scellerati criminali che per risparmiare un pò di denaro giocano con la vita e la salute pubblica anche se la recinzione dei campi incolti sarebbe da far applicare a norma di legge e sempre però resta sempre inapplicata. Ma ciò che più fa rabbia e ci rammarica è che i veri colpevoli ancora una volta la faranno franca e continueranno perpetrare impunemente i propri misfatti.