Il bando regionale illustrato oggi, 30 novembre, presso la sala convegni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina in via Montegrappa n 8.
Sarà presentato venerdì 30 novembre prossimo alle ore 17.00, presso la sala convegni dell’Ambito Territoriale Sociale di Galatina in via Montegrappa n 8, il nuovo bando regionale per il finanziamento dei progetti in ambito sociale, per il recupero e riutilizzo di eccedenze alimentari in Puglia.
Presenti all’incontro, oltre al Sindaco di Galatina Marcello Pasquale Amante e al Presidente del Coordinamento Istituzionale dell’ATS di Galatina Antonio PALUMBO, Serenella Pascali referente regionale per progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze, Anna Serena Cipressa tutor della Regione Puglia per l’Ambito Territoriale Sociale di Galatina e Carmen Craca consulente esperto che ha contribuito alla stesura della l.r. n. 13/2017.
La legge regionale 13/2017 mette a disposizione per gli anni 2017 e 2018 risorse finanziarie per complessivi 1,6 milioni di euro per gli anni 2017- 2018, a cui andranno a sommarsi ulteriori risorse provenienti da fondi UE. Della dotazione regionale disponibile 500mila euro sono destinati ai Comuni capoluogo e 850mila saranno assegnati, mediante apposito bando, agli ambiti territoriali per finanziare 17 progetti operativi (50mila euro per ciascun progetto). L’avviso pubblico regionale è stato pubblicato a metà ottobre e prevede una procedura valutativa “a sportello”.
L’incontro ha l’obiettivo di costruire un partenariato territoriale largo e operativo con le organizzazioni del terzo settore, le start-up, le altre imprese sociali e imprese profit già attive in modo strutturato nei rispettivi territori per la raccolta di eccedenze alimentari e la redistribuzione delle stesse in favore di famiglie in condizione di fragilità.