Caro consigliere De Pascalis…

Rubriche/Opinioni/di Veronica Romano

Caro consigliere DE PASCALIS,
ho provato a capire che senso ha una riunione del consiglio comunale sul probabile declassamento della Scuola Volo di Galatina.
Una riunione per sentirsi dare ampia e rassicurante assicurazione sul mantenimento della base, sul suo ampliamento, sul suo utilizzo anche per voli charter, su importanti investimenti per nuove piste e nuovi hangar.
Una riunione in cui sentir parlare di aerei militari di ultima generazione e anche dello studio in corso, per trovare il modo di far restare più aperta la Base, ai visitatori civili che desiderano girare negli stessi luoghi dei TOP GUN, e respirare un po’ l’aria di chi nell’aria sta per mestiere.
Che senso ha, consigliere DE PASCALIS, oltre alla possibilità di “distrarsi un po’” ascoltare dettagliati rapporti “assicurativi” della Commissione Difesa o altro, per poi accorgersi, alzando un giorno gli occhi al cielo, che quel blu non è più tagliato da alcun aereo, nessun rombo in lontananza, nessun aereo che decolla a poca distanza da noi o nessuno che atterra poco lontano da noi.
Ci sarà una battaglia politica tra chi dice di lottare per mantenere e chi assicura di mantenere, una battaglia già vista in altre occasioni.
Divideranno e si divideranno l’elettorato e alla fine se riusciranno a polarizzare il confronto, avranno vinto solo loro.
Funziona così, un modo come un altro per far parlare, per garantire tutto il proprio impegno o anche tutto il proprio disimpegno.
Il fatto è che la politica molto spesso viene scambiata per “potere” e per raggiungere il “potere” ogni mezzo è buono.
E’ la nuova regola del nuovo populismo, il fine che giustifica il mezzo, il fine che giustifica il dire, anche quello più infame e disonesto.
Stavo solo provando a capire, poi mi sono persa.
Stavo solo provando ancora a capire ma non ci sono riuscita.
Però, ahimè, sono io che non riesco a capire.