Ne da notizia il deputato del M5S Leonardo Donno.
Cronaca/Politica/di Comunicato Stampa
«Il trasporto pubblico locale non può essere oggetto di tagli e spending review, tutt’altro. La vera rivoluzione, nella quale abbiamo investito sin da subito, consiste nel garantire ai cittadini spostamenti adeguati, facendo passi in avanti verso l’intermodalità, incentivando modalità di viaggio a basso impatto ambientale»
È la rflessione del portavoce alla Camera dei deputati del M5S Leonardo Donno, al margine della firma del Ministro Toninelli al decreto con cui vengono ripartiti alle Regioni 3,89 miliardi di euro per il trasporto pubblico locale e sbloccati i 300 milioni della legge di Bilancio 2019. Alla Puglia saranno destinati 316 milioni di euro.
I fondi in questione vengono erogati come anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario.
«Tra i fondi, come richiesto dal Ministro Toninelli al collega all’Economia Giovanni Tria, sono stati conteggiati, e dunque di fatto sbloccati, i 300 milioni di euro accantonati dalla legge di Bilancio 2019 -continua Donno- per noi è motivo di grande soddisfazione essere riusciti a sbloccare le risorse accantonate in Manovra, dacchè sul Tpl non è ammissibile risparmiare. Bisogna, al contrario, invertire la rotta”.
La relativa tabella di riparto con il dettaglio delle risorse disponibile Regione per Regione.