Nel Consiglio Comunale, che è stato convocato per il 23 marzo 2019 alle ore 16.30, si parlerà anche di questo.
Cronaca/Politica/ di Redazione
Galatina – La cura e la manutenzione del verde attrezzato dei parchi pubblici cittadini da sempre privi di qualsivoglia progetto di arredo urbano oltre che di spazio pulito e usufruibile senza rischi e pericoli per anziani donne e bambini è da sempre stato motivo di accese discussioni cittadine.
Sin dai tempi della Giunta a guida Giuseppe Carrisi la cura del verde attrezzato e stata da sempre affidata e gestita dalla ditta “Verde & Ambiente” di Monteroni con costi esorbitanti e con scarsissimi risultati.
Negli ultimi anni detto servizio era giunto a costare alla città circa 180.000 euro ma a storcere il muso erano in tanti. I parchi cittadini non hanno mai offerto una bella immagine di se e a dominare è stato da sempre più del verde il marrò della terra incolta.
Dopo l’ultima proroga, risalente a pochi mesi fa, il servizio non è stato più assegnato, e stante la carenza di operai nell’organico comunale la situazione è peggiorata. A ciò bisogna aggiungere la scarsa pulizia e manutenzione dei luoghi e si capisce benissimo perchè la maggior parte degli stessi, principalmente quelli in periferia, siano sono scarsamente usufruibili.
Eppure la soluzione senza tornare a spendere quell’enorme somma di denaro con i soliti risultati ci sta ma non è questo il contesto ed il momento per parlarne.
Bisogna invece parlare, a tal proposito, di una interrogazione consiliare presentata dal PSI al Sindaco della città ed cui si presuppone sarà data risposta nel prossimo consiglio comunale che si terrà il 29 marzo.
” Negli ultimi mesi – si legge nell’interrogazione del consigliere socialista Spoti – su tutto il territorio comunale, frazioni comprese, è aumentato il degrado, l’abbandono e l’incuria degli spazi verdi e delle villette frequentate giornalmente da decine di bambini e ragazzi. La scarsa e saltuaria manutenzione del verde pubblico oltre ad arrecare un danno d’immagine alla nostra città porta anche a conseguenze in termini sanitari ed igienici dal momento che erbacce, sterpaglie e cespugli incolti diventano facilmente covo di insetti ed animali”
“Nelle ultime settimane – continua Spoti – sono aumentate le denunce dei cittadini sulle indegne condizioni in cui versano in particolare alcune villette del territorio comunale e con l’arrivo della bella stagione gli spazi pubblici diventeranno sempre più affollati e inizieranno ad arrivare i primi turisti”
Per tali motivi il consigliere socialista interroga il sindaco per sapere :” Se e quali interventi sono previsti per ripristinare il decoro e la dignità degli spazi verdi e di tutte quelle villette che versano in condizioni disastrate e indegne e per sapere se è prevista l’indizione di un nuovo bando per l’affidamento della manutenzione del verde pubblico ed in che tempi”.