Cronaca/ Politica/ di Comunicato Stampa M5S
“Giulia Grillo è il primo ministro che si muove con determinazione per sbloccare una situazione stagnante e per assicurare i servizi sanitari in tutta Italia. In Puglia, in particolare, medici e operatori sanitari buttano il cuore oltre l’ostacolo da anni, cercando di far fronte al blocco del turn over con tanti sacrifici e senso di responsabilità.
Il nostro sistema sanitario regionale ha bisogno di forze fresche: questo intervento normativo, su cui c’è già il via libera dei Presidenti delle Regioni, rilancerà un comparto stremato e permetterà a tanti giovani medici e operatori sanitari pugliesi di poter dare linfa al nostro sistema sanitario”. Lo dichiarano i portavoce alla Camera dei deputati del M5S Leonardo Donno e Iunio Valerio Romano.
“L’intervento normativo – continuano- prevede che a decorrere dal 2019, la spesa per il personale degli enti del Servizio sanitario nazionale di ciascuna Regione non può superare il valore della spesa sostenuta nel 2018. La spesa potrà essere incrementata, a livello regionale, per un importo pari al 5% dell’incremento del Fondo sanitario rispetto all’esercizio precedente. Mandiamo in soffitta il vincolo fissato in epoca di spending review con un budget per le assunzioni fermo ai livelli 2004 meno 1,4%. Siamo soddisfatti di questo importante risultato, ringrazio il ministro Grillo per questo obiettivo storico che sarà presto legge”.