E’ stata una telefonata ricevuta dagli agenti della polizia municipale, in servizio nelle vicinanze del cimitero, ad avvisare la presenza di lastre di amianto frantumate nelle vicinanze di quella zona. Le forze dell’ordine locali hanno effettuato un immediato sopralluogo ed hanno verificato la reale esistenza del materiale cancerogeno a metà , circa, di quella stradina di campagna che dal cimitero porta verso la zona denominata “Crocifisso”.
Il posto è stato transennato, poiché la strada in questi giorni è particolarmente trafficata per l’ onoranza dei defunti, ed è stata avvisata la ditta incaricata per la bonifica che avrebbe assicurato in un primo momento la sua presenza solo per la giornata di lunedì.
Successivamente su insistenza degli stessi agenti di polizia municipale, che hanno evidenziato la necessità di un pronto intervento essendo domani, domenica 3 novembre, giornata festiva e di conseguenza anche di alta frequenza nella zona cimiteriale, la ditta Econova è intervenuta verso le 17 ed ha provveduto alla bonifica del luogo. Le transenne sono state rimosse e tutto è ritornato alla normalita tranne il problema amianto abbandonato nelle più disperate zone della città per il quale occorre forse rivedere e riformulare forme di controllo e di interventi di diverso tipo.